Bollettino Excelsior a luglio 505mila assunzioni

Il mese di luglio porta in dote, stando ai dati del Bollettino Excelsior, alle aziende 505mila assunzioni. Le previsioni però:

”evidenziano un andamento negativo sia rispetto al mese di giugno 2022 (-9,7%) che rispetto a luglio 2021 (-5,4%). Se però si considerano le assunzioni previste nel trimestre luglio-settembre 2022 i dati si attestano sostanzialmente sugli stessi livelli del trimestre luglio-settembre 2021 (-0,1%)”.

Servizi, turismo e settore manifatturiero: ecco dove si assume di più

Tra le 505mila assunzioni previste per il mese di luglio molte sono nel settore dei servizi, in quello del turismo e nel comparto manifatturiero. Tra i settori manifatturieri l’analisi evidenzia maggiori assunzioni nelle industrie
alimentari, bevande e tabacco (21mila entrate, oltre 8mila in più rispetto a giugno). Nel campo dei servizi, invece, a fare la parte da leone è la filiera turistica con circa 121mila contratti da attivare, seguono il commercio con 65mila assunzioni e i servizi alle persone (64mila). Flussi positivi per i servizi informatici e telecomunicazioni con 14mila assunzioni programmate e per i servizi avanzati di supporto alle imprese con 21mila assunzioni.

Aziende alla ricerca di competenze

Anche per il mese in corso a mancare sono le competenze. Difficoltà di reperimento le aziende le riscontrano nella ricerca di:

  • tecnici della gestione dei processi produttivi di beni e servizi;
  • tecnici in campo ingegneristico;
  • tecnici della salute;
  • informatici;
  • specialisti in scienze matematiche, informatiche e scientifiche;
  • fonditori e saldatori;
  • operai di macchine per lavorazione metalliche e prodotti minerali;
  • operai addetti alle rifiniture delle costruzioni;
  • operai di installazione e manutenzione attrezzature elettriche ed elettroniche

Ad avere maggiori difficoltà nel cercare operai e tecnici specializzati sono in particolar modo le aziende del Nord. L’appello ad acquisire competenze, invece, da Nord a Sud non conosce confini. La formazione e le competenze sono lo strumento concreto per incentivare nuovi ingressi nel mondo del lavoro.

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI DI CONSULENZA PER LA TUA AZIENDA

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza