Aziende: la sfida è la digitalizzazione

Digitalizzazione e sostenibilità sono le due sfide che attendono le aziende per il presente e per il futuro. Il PNRR rappresenta lo strumento indispensabbile, secondo gli esperti, per raccogliere la sfida. Dopo la crisi dettata dalla Pandemia da Covid 19 ad essere cambiata è anche la visione strategica degli imprenditori.

Nuove strategie e nuovi processi aziendali

Un approccio diverso, nuove strategie e nuovi processi aziendali: è cosi che le aziende e le imprese italiane stanno provando a uscire dalla crisi . Sfiora la vetta del 60% la percentuale delle aziende che si sta approcciando diversamente al mercato si attesta intorno al 38% , invece, la percentuale delle imprese che dichiara di non aver cambiato il proprio business plan. Dalle ricerche che, di volta in volta, vengono pubblicate emerge che nei nuovi piani di investimento le aziende italiane investiranno sulla digitalizzazione dei processi aziendali, con l’utilizzo anche della
robotica. Dopo la digitalizzazione è la sostenibilità l’altro elemento su cui le imprese sono intenzionate a non fare passi indietro. Molte sono le aziende che investono nella ricerca di fonti energetiche e di materie prime sostenibili .

Aziende le opportunità della digitalizzazione

Migliorare i livelli di digitalizzazione e la sostenibilità delle aziende è fondamentale. Diverse le azioni e le misure del Governo per favorire la transizione digitale. Tra i benefici che le aziende possono cogliere dal migliorare e incentivare la digitalizzazione dei loro sistemi vi è senza dubbio l’accrescimento della competitività e una maggiore produttività. Due elementi imprescindibili per il buon andamento di un’impresa. Alle aziende ora il compito di credere in questa opportunità e sceglier e di acquistare strumenti per introdurre l’intelligenza artificiale nell’impresa ma anche attrezzature per connessioni più potenti.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza