Anpal pubblicato il rapporto dei Centri per L’impiego

Centri per l’impiego all’attenzione del rapporto pubblicato dall’Anpal, l’agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro. Un rapporto di monitoraggio dei Servizi per l’Impiego relativi all’anno scorso. Tutto questo alla vigilia delle assunzioni da parte delle regioni e della rivoluzione introdotta dal programma GOL, la Garanzia di occupabilità dei lavoratori messa in campo dal governo e connessa ai fondi del Pnrr.

I Cpi nel quotidiano

Le mansioni quotidiane dei lavoratori dei Cpi riguardano l’offerta di servizi dedicati alle persone e alle imprese, a cui si aggiungono la gestione della condizionalità verso i percettori di sussidi (Naspi, assegno di ricollocazione, reddito di cittadinanza) e il collocamento delle persone disabili. Sono, infatti, oltre 2,9 milioni gli utenti presi in carico per il patto di servizio (biennio 2019-2020), attività che richiedono risorse umane specializzate. Almeno il 90% dei centri per l’impiego eroga servizi amministrativi, informativi e di primo orientamento e almeno un Cpi su quattro lamenta forti carenze nelle competenze del personale per i servizi specialistici di orientamento e accompagnamento al lavoro.

Centri per l’impiego soddisfatte le imprese

Le imprese che si sono rapportate ai Centri per L’impiego confermano un 58% di soddisfazione. Gli utenti singoli, invece, confermano un gradimento tra il 52,7% e il 61,9%. Anche se dal rapporto emerge chiaramente che una difficoltà è rappresentata dalla tipologia di utenti che si rivolgono ai Cpi: scarsamente occupabili e bisognosi di interventi complessi. Le imprese utilizzatrici dei Centri per l’impiego, e la conseguente domanda di servizi, afferiscono per oltre i due terzi dei casi a quattro settori:

  • il commercio (26,8%),
  • le costruzioni (16,9),
  • il manifatturiero (12,7%)
  • i servizi di alloggio e ristorazione (11,6%)

Sono le imprese più piccole ad utilizzare nel 23% dei casi i Cpi per l’approvvigionamento informativo e l’assistenza. Un rapporto tra luci ed ombre . Migliorare i servizi diventa fondamentale.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza