Sbloccate altre richieste di accesso al Fondo Nuove Competenze 2021. La nota ufficiale dell’Anpal è arrivata venerdì pomeriggio.

Nello specifico, l’agenzia nazionale delle politiche attive del lavoro, ha comunicato che gli uffici competenti procederanno alla verifica delle richieste “congelate” fino al 31 maggio 2021, e cioè ad un mese esatto dalla scadenza ultima.

Il motivo? Delle economie maturate, pari a 35 milioni di euro che arrivano da:

  • rigetti,
  • rinunce
  • o minori rendicontazioni presentate dalle aziende.

Fondo Nuove Competenze 2021: il precedente avviso

Già lo scorso mese di settembre l’Anpal aveva ufficializzato una prima riserva economica che consentiva lo sblocco di 700 pratiche dormienti.

La circolare di venerdì scorso è stata, dunque, la seconda comunicazione ufficiale che l’agenzia nazionale delle politiche attive del lavoro ha rivolto alle aziende di tutta la penisola che, sebbene iscritte al Fondo Nuove Competenze 2021, non hanno ancora potuto accedervi.

C’è quindi speranza per altre aziende congelate per avviare i percorsi di formazione interna del proprio personale in maniera praticamente gratuita.

Tutto in attesa del nuovo bando per il Fondo Nuove Competenze 2022, che è atteso nei prossimi giorni.

Verso il nuovo bando

La Commissione europea, intanto, ha dato il via libera al rifinanziamento, con fondi del programma ReAct- Eu per 1 miliardo di euro.

All’orizzonte, almeno per il momento, c’è solo un dubbio: e cioè a quali aziende sarà data la “precedenza” per l’utilizzo delle risorse. Se cioè, la nuova annualità del fondo nuove competenze avrà o meno una corsia preferenziale per le imprese che hanno fatto richiesta ma non hanno ottenuto i finanziamenti.

O se, invece, ci sarà una doppia programmazione, in parte rivolta a chi ha già chiesto di aderire e non ha potuto, e in parte a chi partecipa per la prima volta.

Per sapere di più sul Fondo Nuove Competenze e avere una consulenza su misura, compila il form in pagina oppure contatta gli uffici Time Vision.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza