Buone notizie per il Fondo Nuove Competenze 2022: dall’unione europea è arrivata la conferma dei fondi destinati anche alla speciale misura inserita nel capitolo lavoro. Si tratta di 4,7 miliardi di euro di fondi ReAct-Eu, che copriranno:

  • il Fondo Nuove Competenze 2022
  • le politiche attive del lavoro
  • il programma GOL
  • il potenziamento dei centri per l’impiego

I prossimi passi per il Fondo Nuove Competenze 2022

È proprio l’Anpal in una nota a specificare che:

la Commissione europea ha adottato la decisione di approvazione della riprogrammazione del Pon Spao a valere sulle risorse del Programma React-Eu, sarà possibile nelle prossime settimane rifinanziare il Fondo

Insomma, la macchina del Fondo Nuove Competenze 2022 sta proprio per ripartire. Ecco perché le aziende interessate alla misura di sostegno alla formazione interna del personale – con spese praticamente prossime allo zero – dovrebbero iniziare sin da ora a preparare il necessario.

Mini guida per essere pronti alla riapertura

Ecco, quindi, una miniguida per le aziende che vogliono subito approfittare di tutti i vantaggi del Fondo Nuove Competenze 2022. 

Cosa serve per accedere ai contributi? Ogni aziende deve presentare:

  • l’accordo collettivo per la rimodulazione dell’orario di lavoro
  • presentare la domanda di contributo

L’accordo collettivo di rimodulazione dell’orario di lavoro non è altro che il piano di formazione del personale che ogni azienda vuole coinvolgere. 

Ogni piano prevede:

  • il progetto formativo
  • il numero dei lavoratori coinvolti
  • il numero delle ore di formazione

Occasione per altre 700 aziende

L’Anpal ha dato anche un’altra notizia, e cioè la riapertura della fase istruttoria per le domande di accesso al fondo “congelate” nei mesi estivi.

Le domande saranno analizzate in ordine cronologico,  con l’istruttoria delle istanze presentate fino al 25 maggio 2021 h. 10:38

Si tratta di circa 700 pratiche da poter analizzare. Il motivo? Lo riporta l’agenzia per le politiche del lavoro:

Sulla base dei dati di attuazione della misura, allo stato sono emerse economie derivanti da rinunce o minori rendicontazioni presentate dalle aziende.

Per sapere di più sul Fondo Nuove Competenze e avere una consulenza su misura, compila il form in pagina oppure contatta gli uffici Time Vision.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza