Assunzioni agevolate di under 36: operativo lo sgravio contributivo

La Commissione Europea ha dato il via libera all’esonero contributivo totale in caso di assunzioni agevolate di under 36. Lo sgravio vale in due casi:

  • sia per le assunzioni ex novo di giovani sotto i 36 anni 
  • che per la trasformazione del contratto a tempo indeterminato sempre per i giovani under 36.

Unico elemento sottolineato con forza dall’Europa: che per avere lo sgravio totale dei contributi, le assunzioni agevolate devono essere fatte entro il 31 dicembre 2021.

Per il 2022, insomma, come previsto dalla legge di Bilancio, occorrerà attendere un nuovo sì da parte della Commissione. 

Il parere dell’Europa era necessario per rendere effettivamente operativo questa agevolazione alle imprese: così come accaduto per gli incentivi per l’assunzione delle donne, anche per i giovani il sì europeo era necessario per rendere la misura operativa.

Ma cosa prevedono gli incentivi? Chi può chiederli?

Esonero assunzioni giovani 2021: online le istruzioni Inps

L’ok europeo, come detto, è solo l’ultimo – ma fondamentale – step per rendere effettiva la misura. Proprio l’Inps, qualche settimana fa ha dato anche le indicazioni contabili per le aziende interessate ad attivare contratti di lavoro che siano assunzioni agevolate su misura per gli under 36.

L’incentivo, nello specifico prevede un esonero dei contributi:

  • del 100%
  • fino a un massimo di 6.000 euro
  • per i prossimi 3 anni

Per approfittare del bonus, è necessario assumere giovani under 36 che al momento dell’assunzione non siano stati occupati a tempo indeterminato con il medesimo o un altro datore di lavoro nel corso dell’intera vita lavorativa.

Assunzioni agevolate al sud: incentivi duraturi

Nel caso in cui le aziende, poi, si trovino nelle regioni del centro sud, e cioè : Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna, lo sgravio totale dei contributi per le assunzioni degli under 36 hanno una durata più lunga, pari a 48 mesi. 

Vuoi approfittare dell’incentivo? Clicca qui.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza