Giovani e lavoro un video per capire come fare

Giovani e ingresso nel mondo del lavoro la rete europea dei servizi pubblici per l’impiego in un video mostra come si affronta la questione. Nel video sono messe a confronto l’esperienza italiana e quella di altre realtà europee.

Ecco come supportare i giovani che cercano lavoro

Avere più fiducia in se stessi è uno degli elementi principali per supportare i giovani alla ricerca di un’occupazione seguono:

  • lo sviluppo di nuove capacità,
  • iniziative a sostegno per superare gli ostacoli che si possono incontrare.

Professionalità, competenze, aggiornamento, formazione, digitale sono elementi imprescindibili per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Il digitale è la leva per aziende e giovani

Le competenze digitali rappresentano sempre di più insieme alla formazione elementi cardine per chi è alla ricerca di occupazione. Sull’affinare questo tipo di competenze ha puntato molto il nostro paese ne è un esempio il programma, targato Anpal, Crescere in digitale. Programma che aiuta :

  • i giovani disoccupati che vogliono accrescere le proprie competenze digitali nell’ambito di loro interesse;
  • le piccole e medie imprese nella ricerca di candidati in possesso delle competenze richieste per svolgere le loro attività.

Il programma è finanziato da fondi europei (Garanzia Giovani).

Il periodo estivo potrebbe essere quello giusto per tanti neet per iniziare un percorso di crescita e formazione e allo stesso tempo per alcune aziende per intraprendere tirocini formativi.

CHIEDI UNA CONSULENZA SU MISURA!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza