Cybersecurity le aziende troppo vulnerabili senza competenze adeguate

Gli attacchi informatici costituiscono ancora un problema per le aziende a causa della scarsa preparazione in tema di cybersecurity e delle poche competenze. Le cronache registrano, con una cadenza quotidiana, le vulnerabilità che affliggono i sistemi di sicurezza. Vulnerabilità che possono permettere a chiunque di attaccare una quantità enorme di servizi Internet e aziende.

L’allarme dell’agenzia nazionale per la cybersecurity

L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, voluta dal Governo Draghi, ha più volte lanciato l’allarme rispetto ai reati informatici. Il crimine digitale ha costituito nell’ultimo anno il nervo scoperto della sicurezza nel nostro paese. Oltre ottocento sono stati i reati informatici al giorno nei primi sei mesi di quest’anno. Tant’è che il crimine “digitale” è arrivato a pesare quasi la metà rispetto ad altri fenomeni. Sul totale dei reati denunciati esso incide per oltre il 15%, superando i livelli pre-pandemia sia nel caso di truffe e frodi informatiche (+28% rispetto al primo semestre 2019) sia dei delitti informatici (+52%).

Come rendere sicura la propria azienda

Il Pnrr è l’occasione per colmare i gap dell’Italia: ventesimi su 28 Paesi, secondo l’Indice di digitalizzazione dell’economia e della società (Desi) 2021 della Commissione europea. Ma da solo il Pnrr non basta se le Pmi non mettono in pratica un cambio di passo necessario. Su Big Data e sicurezza è tempo di avviare un percorso che aiuti a cambiare il modello attuale. Ancora una volta è la formazione a giocare un ruolo decisivo. La carenza di lavoratori specializzati nell’area della cybersecurity, data analytics, intelligenza artificiale, Iot e cloud, ma anche le figure tecniche specializzate per la costruzione delle reti di nuova generazione come progettisti e giuntisti è forte.

Cybersecurity e competenze l’importanza della formazione

La sicurezza informatica rappresenta, quindi, una necessità primaria per le aziende. Ecco perché è importante la formazione. La capacità di presidiare i processi di rilevazione, analisi e monitoraggio delle potenziali minacce alla sicurezza dei dati e delle informazioni aziendali risulta fondamentale, in mondo sempre più interconnesso con strategie di hacking sempre più elaborate.

Se stai pensando di avviare un percorso per formare il tuo personale per non farti trovare impreparato sulla sicurezza informatica Contatta Time Vision

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza