Le PMI tra le più fragili nel campo della cybersecurity

Le PMI sono tra le più esposte nel campo della Cybersecurity. Fragili e a rischio pirateria informatica è cosi che appaiono la maggior parte delle piccole e medie imprese italiane. Mancanza di strategia, scarsa conoscenza degli asset da proteggere sono questi solo alcuni dei nodi al pettine quando si parla di imprese italiane e cybersecurity

PMI : tra i settori più colpiti quelli della moda

C’è la moda tra i settori più colpiti, in Italia, dai pirati informatici seguono le banche, la grande distribuzione, il settore pubblico e le aziende. Secondo le ultime ricerche:

”Cresce del 73% il numero di aziende italiane che, nei primi sei mesi del 2022, ha subito tentativi di violazione alle proprie infrastrutture”

Su 82.000 eventi di sicurezza rilevati, 13.000 sono stati talmente gravi, da compromettere i processi di un’impresa nella sua quotidianità.

La sfida delle PMI

L’idea della sicurezza informatica è punto fermo del Pnrr. In ciascuna delle sei missioni si trovano dei riferimenti precisi alla necessità di innovare il Paese attraverso la digitalizzazione e di farlo in modo sicuro. La sicurezza informatica è una necessità primaria per le aziende. La sfida sta nella formazione e nel potenziamento di personale e strutture.

Sei interessato a scoprire tutte le novità in tema di Intelligenza Artificiale e sulla formazione del personale della tua azienda contatta Time Vision. I nostri consulenti sapranno come aiutarti

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza