Aziende : esperti e competenze specifiche per far fronte ai pericoli

Alle aziende occorrono esperti in cybersicurezza e competenze specifiche per far fronte alle minacce continue. Anche in questo settore la miglior difesa per aziende e professionisti resta l’attacco. Più formazione del personale maggiore sicurezza sembra essere la strategia vincente. Secondo l’ultimo rapporto “Cloud App Security Threat Report 2021” : la posta elettronica è uno dei punti di accesso principali per gli attacchi informatici”. Infatti le minacce informatiche veicolate attraverso le e-mail nel corso del 2021 sono state 33,6 milioni, con una percentuale di aumento del 101% rispetto all’anno precedente. Percentuali altissime per attacchi che hanno colpito in assenza di esperti uffici pubblici e aziende private.

Perchè servono esperti in cybersicurezza

La sicurezza informatica rappresenta una necessità primaria per le aziende e il PNRR è l’occasione per colmare le inefficienze e le crepe nel settore. Nel 2021 sono stati 16,5 milioni gli attacchi di phishing rilevati e bloccati, per un aumento del 138%, in gran parte legato alle modalità di lavoro ibride. 6,3 milioni gli attacchi di phishing a nomi utente e password, per un aumento del 15%. 3,3 milioni i file dannosi rilevati. Ancora una volta è la formazione a giocare un ruolo decisivo. La carenza di lavoratori specializzati nell’area della cybersecurity, data analytics, intelligenza artificiale, Iot e cloud è forte. Al mondo del lavoro occorrono necessariamente esperti in cybersicurezza . Le competenze e la formazione giocano un ruolo chiave. Non bastano solo le tecnologie all’avanguardia, ma occorre personale altamente qualificato in grado di far fronte a qualsiasi criticità.

Se stai pensando di avviare un percorso per formare il tuo personale per non farti trovare impreparato sulla sicurezza informatica Contatta Time Vision i nostri esperti sapranno come consigliarti

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza