La metà delle ricerche del personale richiede Digital Skill

Le Digital Skill sono molto richieste per le assunzioni nelle imprese di grandi e piccole dimensioni.  Da un’indagine pubblicata  dal Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere e Anpal, realizzate in collaborazione con il Centro Studi delle Camere di commercio G. Tagliacarne è emerso che per affrontare i cambiamenti tecnologici e gestionali che le imprese devono affrontare è strategico il possesso di e-skill combinate tra loro.

Un quinto delle assunzion irichiede competenze digitali

Più della metà delle aziende richiede skill digitali soprattutto per la comunicazione visiva e multimediale per l’utilizzo di linguaggi e metodi matematici e informatici per  la capacità di gestione di soluzioni innovative 4.0. Secondo lo studio il mix di competenze digitali è richiesto:

  • ai laureati per il 49,9% delle assunzioni, in particolare nelle materie STEM come ingegneria elettronica e dell’informazione (87,5%) e scienze matematiche e fisiche ed informatiche (87,2%);
  • al 54,1% ai diplomati ITS Academy a dimostrazione della centralità di questi percorsi formativi nei processi di trasformazione digitale e del loro stretto collegamento con le esigenze del tessuto imprenditoriale e produttivo.

Skill digitali e formazione ecco cosa chiedono le aziende

Personale formato e alte competenze digitali è quanto chiedono le aziende per assumere lavoratori. Per le imprese la formazione rappresenta una risorsa centrale per stare al passo con quello che chiede il mercato del lavoro. Formarsi e formare i propri dipendenti, dopo la crisi dettata dalla pandemia, rappresenta una necessità. Attraverso la formazione è possibile accrescere le proprie competenze anche nel settore digitale. Hard skills e soft skills adeguate danno al lavoratore la possibilità di guardare al futuro con minore preoccupazione e alle aziende la possibilità di stare sul mercato rimanendo attrattive. Affidarsi ad un’agenzia specializzata come Time Vision che possa individuare i percorsi di formazione adatta e gli incentivi, attivi sui territori di competenza, rappresenta una soluzione pratica e vantaggiosa per le aziende che sono a digiuno di queste opportunità.

CHIEDI UNA CONSULENZA SU MISURA!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza