Le PMI e la corsa al digitale

Alle PMI italiane nella corsa al digitale servono più investimenti e più formazione 4.0 Dalla fotografia scattata dall’Indice Desi dello scorso settembre le PMI italiane restano indietro nella corsa al digitale. L’Italia, infatti, è diciottesima in Europa per livello di digitalizzazione dell’economia, delle imprese e della società. Seppur vero che rispetto ai dati dell’anno scorso il paese avanza recuperando due posizioni resta comunque indietro rispetto ad altre realtà europee.

Fonte: Indice Desi 2022 - Digital Economy and Society Index 2022

PMI , PNRR e corsa al digitale

Le PMI italiane, in questo ultimo anno, hanno guardato con attenzione al PNRR. Piano che dedica buona parte dell’importo totale alla transizione digitale. Mai come ora le aziende che vogliono aumentare la loro competitività devono seguire un percorso di formazione delle competenze e investimenti. Solo partendo dalle competenze digitali le aziende possono costruire la propria politica industriale di digitalizzazione e innovazione. La tipologia di investimenti che le piccole e medie imprese hanno portato avanti nel 2021 in merito alla digitalizzazione hanno riguardato:

  • robotica
  • big data
  • simulazione tra macchine per ottimizzare i processi

Formazione Digitale come avviare un percorso di crescita professionale

La formazione digitale assume , col passare dei mesi, un ruolo sempre più determinante per le imprese. Dopo due anni complicati per le aziende grandi e piccole emerge chiaramente che a farcela sono state maggiormente le imprese che hanno creduto e investito nella formazione soprattutto digitale.

Dedicare ore alla formazione per accrescere le competenze digitali rappresenta un’occasione irripetibile. Webinar specialistici, moduli di eLearning di approfondimento e attività interattive sono percorsi di cui non si può fare più a meno. Dal canto loro ciò che chiedono gli imprenditori sono maggiori investimenti e meno burocratizzazione

VUOI UNA CONSULENZA SULLA FORMAZIONE 4.0?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza