La formazione digitale al centro dei percorsi di successo

La formazione digitale assume , col passare dei mesi, un ruolo sempre più determinante per le imprese. Dopo un anno complicato per le aziende grandi e piccole emerge chiaramente che a farcela sono state maggiormente le imprese che hanno creduto e investito nella formazione soprattutto digitale. Si moltiplicano le storie di successo di grandi marchi e piccole e laboriose realtà imprenditoriali che, puntando sulla formazione e la trasformazione digitale iniziano a raccogliere i frutti di quanto seminato.

Formazione digitale ancora troppi ritardi

Nove lavori su dieci richiederanno in un futuro non molto lontano competenze digitali. A metterlo nero su bianco è uno studio dell’Unione europea. Fino a due anni fa più di 75 milioni di cittadini europei in età lavorativa non possedevano competenze digitali di base. Lavorare oggi significa soprattutto rapportarsi con un mondo che va veloce ecco perchè un serio investimento in ore di formazione può rappresentare la marcia in più.

Formazione Digitale : passepartout per lavorare

Chi ”sa” ”è” potrebbe essere il leit -motiv per i lavoratori che cercano occupazione nelle imprese in Italia. In cima alle richieste per le nuove assunzioni vi sono l’avere competenze digitali . A 7 assunti su 10, pari a 3,2 milioni di lavoratori vengono richieste digital skills . La maggioranza di questi profili è difficile da reperire per inadeguatezza o ridotto numero di candidati. Il risultato finale è una mancanza di competenze digitali per le PMI.

Le competenze digitali chiave per il futuro

Dedicare ore alla formazione per accrescere le competenze digitali, come di recente ha fatto una grande multinazionale italiana dell’abbigliamento, rappresenta un’occasione irripetibile. In un percorso articolato fatto di decine di interventi on line, combinando condivisione e interazione, approfondimento collettivo e individuale si è messo su un procedimento virtuoso. Webinar specialistici, moduli di eLearning di approfondimento e attività interattive sono percorsi di cui non si può fare più a meno.

Se sei interessato ad avviare nella tua azienda un percorso di Formazione 4.0. compila il form in pagina: i consulenti Time Vision sapranno indicarti il percorso più in linea con le tue esigenze.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza