Industria alimentare: ecco le nuove professioni - Timevision
Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Master qsa

Industria alimentare: ecco le nuove professioni

industria alimentare ecco le nuove professioni

L’industria alimentare è uno dei pochi settori che ha retto all’onda d’urto della crisi Covid e che sta anche, piano piano, crescendo. Assieme agli affari, però, crescono anche le sfide. Una di queste è l’innovazione del settore che, per l’industria alimentare, riguarderà:

  • nuovi processi produttivi
  • sostenibilità ambientale
  • digitalizzazione

Le nuove frontiere dell’industria alimentare

Sono principalmente due i settori dell’industria alimentare che avranno il maggiore boom:

  • la filiera del vino
  • e quella del caffè

Il motivo? La ripartenza, dopo il lungo stop del periodo pandemico, delle attività di bar e ristoranti. Ma, si sa, niente potrà essere più come prima, neppure i prodotti. Ecco perché occorre un processo di innovazione che può essere guidato soltanto da figure esperte.

Cosa vuol dire innovazione? In questo specifico settore, innovare vuol dire trovare nuove idee – perché i prodotti di base non possono di certo essere cambiati – per reinventare quello che il mercato già offre.

Qualche esempio? Tra le professioni “innovative” del settore c’è, senza dubbio, il maitre del caffè, o ancora gli analisti dell’olio d’oliva e i tecnici della birra e del vino.

La caratteristica di base? La formazione

Tutte professioni “nuove” che mettono in campo in prima linea gli atenei pubblici e privati, chiamati a creare veri e propri percorsi di laurea o specializzazione che prima non esistevano.

Le aziende del settore hanno necessità non solo che queste nuove figure siano esperte e ben formate, ma che il resto del team aziendale possa supportare i nuovi specialisti del food di domani con una idonea preparazione.

Un concetto su tutti vale: la sicurezza alimentare, che viene affidata a:

  • Quality manager
  • Auditor GDO
  • Responsabile Qualità
  • Auditor sistemi di gestione qualità e sicurezza alimentare
  • Responsabile di laboratorio
  • Tecnico di filiera agroalimentare
  • Risk manager della sicurezza alimentare
  • Consulente HACCP

Tutte figure che rientrano nei percorsi di formazione specifica attivati da Time Vision.

Il Master di Alta Formazione Qualità e Sicurezza Alimentare Time Vision rappresenta, infatti, uno dei percorsi maggiormente qualificanti nell’ambito di riferimento, per l’acquisizione di competenze in linea con le crescenti esigenze di profili sempre più specializzati per l’accesso al mercato del lavoro.

Se sei interessato a scoprire tutte le possibilità legate al Master di alta formazione in Qualità e sicurezza Alimentare, compila il form in pagina. I consulenti Time Vision sapranno fornirti le indicazioni su misura per te.

Lascia un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Master online

La tua voglia di crescere non deve fermarsi!

Master online in E-learning
Webinar in diretta con professionisti e docenti
Stage garantito con aziende partner
Test interattivi
Libreria Multimediale

Consulta il catalogo dei master 2020. Troverai:

Master Post Laurea
Master Specializzazione
Master Part Time

SCOPRI I VANTAGGI DEI MASTER ONLINE
Advertisement consulenza timevision

Contattaci Ora

    Autorizzo al trattamento dei dati personali per comunicazioni relative ai temi di formazione, consulenza e lavoro, in conformità alle disposizioni del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e secondo le prescrizioni del D.Lgs.196/03 così come modificato dal D.Lgs. 101/2018.

    Potrebbe interessarti anche:

    Master qsa

    Il PNRR del Governo Draghi prevede 2,8 miliardi di euro per la sostenibilità della filiera agroalimentare. La rivoluzione verde è una dei punti cardine...

    Master qsa

    Si chiama #EUChooseSafeFood la campagna di sensibilizzazione che l’Autorità Europea per la sicurezza alimentare ha lanciato in questi giorni per sottolineare l’importanza della qualità...

    Master qsa

    Arrivano dal Politecnico di Milano i primi laureati in Food Engineering, una delle nuove specializzazioni dell’ingegneria, che prevede 4 specifici ambiti di studio: progettazione...

    Master qsa

    La sicurezza alimentare è uno degli obiettivi della “Dichiarazione di Matera” prodotta durante il confronto tra i ministri degli Esteri e dello Sviluppo dei...

    Master qsa

    La pandemia da Covid non solo non l’ha fermato. Anzi, gli ha dato una spinta importante. A cosa? Al mercato del lavoro nella sicurezza...

    Master qsa

    Mai come oggi, nella Giornata Internazionale sulla sicurezza alimentare, assumono un’importanza centrale i concetti che sono alla base della catena del cibo sicuro. Obiettivo...

    Copyright © 2020 TIME VISION s.c.a.r.l. - p.iva n.07223751210 - Capitale versato 100.000,00 €