Garanzia Giovani 2021: nel primo quadrimestre di quest’anno il 61% degli iscritti alla misura ha trovato un’occupazione. È questo uno dei primi fati che emerge dal periodico report dell’Anpal.

Quali sono le occasioni di lavoro di Garanzia Giovani 2021

Sul piano contrattuale aumenta, come nel precedente quadrimestre, la quota di occupati a tempo determinato, che raggiunge il 20% (+0,4 punti percentuali), mentre resta invariata al 77,1% la quota dei contratti di natura stabile (tempo indeterminato e apprendistato).

A 12 mesi dalla conclusione del percorso, il tasso di occupazione è del 58,9%, pressoché stabile rispetto al quadrimestre precedente.

Il confronto con i dati pre-Covid

Il report dell’Anpal sull’andamento del programma Garanzia Giovani 2021 mostra anche un altro dato, e cioè il confronto degli attuali risultati di aprile 2021 rispetto alle cifre di aprile 2020, quando la pandemia da Covid 19 era appena iniziata.

Questi i risultati del cofronto:

  • sono aumentate le persone registrate al programma (+ 2.338)
  • così come quelle prese in carico (+ 1.308)
  • e le persone avviate (+ 3.921)

Un trend, quest’ultimo, già iniziato a fine 2020. Cosa vuol dire? Vuol dire che ci sono sempre più giovani, non necessariamente Neet, che si iscrivono al programma per poter iniziare una carriera lavorativa dopo un iniziale periodo di formazione.

Le politiche attive erogate

Come dimostra la cattura qui sotto, resta sempre il tirocinio extra-curriculare la misura più usata dalle aziende che si affidano al programma Garanzia Giovani per la ricerca e il reclutamento di nuove risorse.

Seguono, poi:

  • gli incentivi occupazionali
  • i percorsi di formazione

Se sei un giovane e vuoi partecipare al programma, visita la pagina Garanzia Giovani. I consulenti di Time Vision sapranno guidarti nel percorso più adatto alle tue esigenze e alle tue aspirazioni.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza