garanzia Giovani 2021: tasso di occupazione al 61% - Timevision
Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Garanzia Giovani

garanzia Giovani 2021: tasso di occupazione al 61%

Garanzia Giovani 2021 tasso di occupazione al 61%

Garanzia Giovani 2021: nel primo quadrimestre di quest’anno il 61% degli iscritti alla misura ha trovato un’occupazione. È questo uno dei primi fati che emerge dal periodico report dell’Anpal.

Quali sono le occasioni di lavoro di Garanzia Giovani 2021

Sul piano contrattuale aumenta, come nel precedente quadrimestre, la quota di occupati a tempo determinato, che raggiunge il 20% (+0,4 punti percentuali), mentre resta invariata al 77,1% la quota dei contratti di natura stabile (tempo indeterminato e apprendistato).

A 12 mesi dalla conclusione del percorso, il tasso di occupazione è del 58,9%, pressoché stabile rispetto al quadrimestre precedente.

Il confronto con i dati pre-Covid

Il report dell’Anpal sull’andamento del programma Garanzia Giovani 2021 mostra anche un altro dato, e cioè il confronto degli attuali risultati di aprile 2021 rispetto alle cifre di aprile 2020, quando la pandemia da Covid 19 era appena iniziata.

Questi i risultati del cofronto:

  • sono aumentate le persone registrate al programma (+ 2.338)
  • così come quelle prese in carico (+ 1.308)
  • e le persone avviate (+ 3.921)

Un trend, quest’ultimo, già iniziato a fine 2020. Cosa vuol dire? Vuol dire che ci sono sempre più giovani, non necessariamente Neet, che si iscrivono al programma per poter iniziare una carriera lavorativa dopo un iniziale periodo di formazione.

Le politiche attive erogate

Come dimostra la cattura qui sotto, resta sempre il tirocinio extra-curriculare la misura più usata dalle aziende che si affidano al programma Garanzia Giovani per la ricerca e il reclutamento di nuove risorse.

Seguono, poi:

  • gli incentivi occupazionali
  • i percorsi di formazione

Se sei un giovane e vuoi partecipare al programma, visita la pagina Garanzia Giovani. I consulenti di Time Vision sapranno guidarti nel percorso più adatto alle tue esigenze e alle tue aspirazioni.

Lascia un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non aspettare

Dedica te stesso al continuo miglioramento personale, il covid ha fermato il mondo, fatti trovare pronto quando riparte!

Il nostro Catalogo Corsi è una selezione mirata di percorsi formativi ad alto impatto occupazionale.

Scegliamo i nostri corsi, solo dopo un’attenta analisi del mercato del lavoro.

CONSULTA ORA I CORSI DI FORMAZIONE
Advertisement consulenza timevision

Contattaci Ora

    Autorizzo al trattamento dei dati personali per comunicazioni relative ai temi di formazione, consulenza e lavoro, in conformità alle disposizioni del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e secondo le prescrizioni del D.Lgs.196/03 così come modificato dal D.Lgs. 101/2018.

    Potrebbe interessarti anche:

    Garanzia Giovani

    Garanzia Giovani 2021 è un programma di iniziative, create per migliorare l’attività occupazionale dei ragazzi under 30 che non studiano o lavorano. Nasce dalla...

    Garanzia Giovani

    Occupazione giovanile e formazione dovrebbero essere le leve principali dello sviluppo di ogni economia. Per l’Italia rappresentano, invece, una zavorra a livello europeo. A...

    Garanzia Giovani

    Continuano ad aumentare i Neet iscritti a Garanzia Giovani 2021: gli ultimi dati Anpal aggiornati al 31 luglio dimostrano che, tra giugno e luglio,...

    Garanzia Giovani

    Garanzia Giovani Campania dà spazio anche al benessere della persona. È in partenza, infatti, il corso di formazione per diventare un Operatore olistico del...

    Garanzia Giovani

    C’è un numero che continua a crescere nelle statistiche economiche del Paese: è quello dei Neet in Italia. Le ultime statistiche confermano che, a...

    Garanzia Giovani

    Giovani e lavoro: nel 33% dei casi il match è difficile, ma non per le motivazioni che potrebbero apparire più evidenti. Non si tratta,...

    Copyright © 2020 TIME VISION s.c.a.r.l. - p.iva n.07223751210 - Capitale versato 100.000,00 €