Competenze Digitali : il ruolo della scuola e della formazione

Non c’è futuro senza competenze digitali. Le competenze digitali sono il cardine di tutti i processi di trasformazione 4.0 di un’azienda. La scuola e la formazione hanno un ruolo fondamentale per rispondere ai cambiamenti nella società, alla transizione verso modelli di sviluppo sempre più sostenibili e alla trasformazione in digitale delle economie. E’ questo il dato principale che emerge dalla pubblicazione dell’Osservatorio delle competenze digitali.

Rendere il sistema scolastico migliore, più forte sul piano culturale e formativo, più aperto alla società e al lavoro, è un compito dell’intera società civile. Per fare ciò occorre avere il coraggio di investire in capitale umano e formare robuste competenze per garantire un futuro alle nuove generazioni e per accrescere la competitività del nostro Paese.

Competenze Digitali e Capitale Umano

Sul capitale umano la Lombardia è la regione leader nella categoria delle competenze digitali con 83,1 su 100. Il Lazio, invece, svetta negli altri indicatori che compongono il capitale umano: popolazione complessiva e donne impiegate in settori tech – e knowledge –intensive e percentuale di laureati. Le regioni del Sud sono ancora in fondo. Vanno male Sicilia, Calabria, Molise e Basilicata. Mentre Campania e Puglia sono nelle ultime posizioni in cinque indicatori su sei. Sul lato della comunicazione, invece, la differenza nord-sud si ribalta: la regione che usa maggiormente i social è la Campania (59%). Sull’integrazione delle tecnologie digitali il nord-est va meglio mentre Sud e Isole sono ancora in forte ritardo. Centro e Mezzogiorno spiccano però sull’eCommerce nelle piccole e medie imprese.

Le professioni ICT più richieste

Blockchain Specialis nel settore del commercio e Robotics Specialist, rispettivamente con il 33% e il 41% sono le figure più richieste. Il CIO, il Data Scientist ed il Business Information Manager sono principalmente ricercati nel settore economico, mentre l’ICT Operations Manager è maggiormente richiesto in annunci per il settore dei Servizi di Amministrazione e Supporto (27%). Dalla lettura del rapporto dell’Osservatorio Digitale emerge che

Nella famiglia Emerging, il Cloud Computing Specialist conferma la sua natura cross settoriale, dal trasporto e logistica (27%), ai servizi di amministrazione e supporto (18%), all’ICT (14%), fino ai servizi professionali e consulenziali (10%) e l’industria (7%).

Cosa cercano le aziende

La domanda delle aziende è molto diversificata sia nel territorio sia nei settori economici. Le differenze territoriali sono sostanzialmente in linea con l’andamento generale del mercato del lavoro evidenziando un elevato gap tra nord, centro e sud del paese. L’ICT è – come prevedibile – il settore economico prevalente . Seguono i servizi professionali e consulenziali, i servizi di amministrazione e supporto e l’industria. Dalle analisi emerge una distribuzione della domanda di skill per tutte le professioni e in particolar modo di digital skill. Contestualmente e in linea con l’anno precedente si assiste alla crescita della domanda di nuove competenze tecniche in particolare legate al mondo dei big data, dell’intelligenza artificiale, dell’IoT, della robotica e del cloud computing, per citare le principali.

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