Tra i tanti aspetti potenziabili con la Formazione 4.0 c’è anche l’integrazione digitale dei processi aziendali. Cosa c’è dentro questo concetto così importante per le aziende che vogliono affrontare un percorso di potenziamento delle skills dei propri dipendenti?

Cosa è l’integrazione digitale dei processi aziendali

Cosa si intende, dunque, per integrazione digitale dei processi aziendali e cosa c’entra con la Formazione 4.0? Con questo termine si indica un processo radicato e profondo che attiene tutti i reparti delle aziende coinvolte.

Si inizia con l’acquisto vero e proprio di tecnologie e software su cui migrare la totalità della memoria operativa di un’azienda. Step successivo, poi, è l’introduzione delle metodologie nuove con cui gestire le tecnologie e software e i cambiamenti introdotti.

Una volta compresi gli strumenti e le metodologie, per poterli usare, inizia il processo di integrazione vera e propria. Ed è in questa fase che si innesta la Formazione 4.0 per i dipendenti d’azienda.

Il binomio Formazione 4.0 e integrazione digitale

Ecco, quindi, quanto sono collegati tra loro i concetti di Formazione 4.0 e integrazione digitale di tutti i processi aziendali. Il percorso di potenziamento delle skills progettato da Time Vision, infatti, in relazione all’integrazione digitale dei processi aziendali prevede una vera e propria fusione di due diversi corsi tra di loro interconnessi:

  • il primo sul knowledge management, per apprendere metodi e strumenti software che consentono di identificare le conoscenze aziendali che devono successivamente essere organizzate e diffuse
  • il secondo, invece, si basa sull’approccio digitale che le aziende devono avere verso l’esterno, basato quindi sul marketing e sulla creazione di una corretta strategia di customer esxperience

Le competenze in uscita del percorso?

  • capacità di analizzare le differenti metodologie di rappresentazione dei processi aziendali  in un’ottica di trasformazione digitale
  • gestione delle differenze tra dati e informazioni
  • processi di digitalizzazione aziendale
  • metodi di identificazione e capitalizzazione delle conoscenze aziendali
  • processi di scelta della corretta gestione dei format di contenuto in un’ottica marketing oriented
VUOI UNA CONSULENZA SULLA FORMAZIONE 4.0?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza