Competitività aziendale oggi non vuol dire solo seguire le dinamiche di mercato ma anche pensare all’impatto che le proprie attività hanno e avranno sull’ecosistema. Per questo motivo è essenziale dotarsi di efficaci sistemi di gestione ambientale, pure nell’ottica delle nuove direttive del PNRR.

La famiglia di certificazioni ISO è la “cassetta degli attrezzi” per lavorare con i clienti e collaborare con i partner, contando su una marca in più. Qui approfondiremo nel dettaglio lo standard internazionale ISO 14001 per la sostenibilità ambientale. Parleremo di vantaggi professionali e opportunità formative che in Time Vision trovano un interlocutore d’elezione.

Vantaggi certificazione ISO 14001

Perché certificarsi ISO 14001? Si fa prima a elencare i motivi per cui non farlo, perché non ci sono. I risvolti positivi si hanno sia sotto il profilo economico che ecologico. Lo rileva l’indagine Accredia svolta in partnership con l’Università di Padova. Tra i principali vantaggi per un’azienda ci sono:

  • Accesso agevolato alle gare pubbliche
  • Miglioramento dell’immagine aziendale e della competitività sul mercato
  • Più efficienza energetica e operativa
  • Utilizzo consapevole delle risorse
  • Maggiore controllo e sicurezza nella gestione di rifiuti e scarti inquinanti
  • Più coinvolgimento e motivazione da parte dei dipendenti
  • Valutazione automatica di aderenza alla conformità legislativa
  • Migliore gestione delle emergenze

Master QHSA e specializzazione SGA con Time Vision

Time Vision struttura percorsi diversi, incrociando le esigenze delle imprese con gli obiettivi delle persone. Per il comparto SGA, ci sono in sostanza due diverse opportunità legate però da un preciso criterio di continuità formativa.

Per chi ad esempio cerca una panoramica completa, su ogni singolo aspetto dei sistemi di gestione integrata, c’è il Master Executive in QHSE & PNRR Management. La figura in uscita è un esperto su aspetti aziendali quali energia, ambiente, qualità e sicurezza sul lavoro.

Se invece lo scopo è potenziare le proprie skills in uno solo degli ambiti della disciplina, come i SGA, c’è uno specifico corso di alta specializzazione. Il modulo si chiama La Norma e l’Audit di I parte per i sistemi di gestione Ambientale UNI EN ISO 14001:2015. Quest’ultimo approfondisce la tematica da ogni punto di vista: normativo, tecnico e organizzativo.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza