Questo non è un Paese per digitali. Si riassume con questa frase mutuata dal cinema il problema consolidato che l’Italia ha con l’universo delle competenze digitali. Un gap, quello che l’Italia ancora registra a livello europeo, che la Formazione 4.0 può superare.

Competenze digitali? L’Italia fanalino di coda

A rilevare lo stato di arretratezza dell’Italia sulle tecnologie digitali e le relative competenze è l’indice Desi, e cioè il ranking europeo sulla Digitalizzazione dell’economia e della società. Sui 28 Paesi dell’unione, l’Italia si colloca al 23esimo posto. Fanno peggio solo:

  • Grecia
  • Bulgaria
  • Romania

Secondo il report europeo, la situazione italiana è del tutto particolare: le infrastrutture ci sono e funzionano anche bene, a mancare sono le competenze digitali.

l’Italia registra livelli di competenze digitali di base e avanzate molto bassi. Anche il numero di specialisti e laureati nel settore TIC è molto al di sotto della media UE. Queste carenze in termini di competenze digitali si riflettono nel modesto utilizzo dei servizi online, compresi i servizi pubblici digitali

Il ruolo della formazione 4.0 per le competenze digitali

Partendo, quindi, da un quadro abbastanza scuro, in cui le competenze digitali di base si trovano solo nella preparazione del 42% degli italiani con un età compresa tra i 16 e i 74 anni, va da sé che il restante 58% della popolazione deve essere formata. Partendo proprio dalle basi.

La fascia d’età è talmente ampia che include sicuramente anche i lavoratori delle aziende che, ad esempio, si stanno affacciando alla necessaria transizione digitale, spinta dalla pandemia.

Qui entra in scena il piano Transizione 4.0 voluto dal Governo, e che prevede tutta una serie di agevolazioni, sotto forma di credito d’imposta, per le aziende che avviano percorsi di formazione digitale per i propri dipendenti.

Formazione 4.0: dove e perché

Le competenze digitali da potenziare e aggiornare, stando alle disposizioni della Formazione 4.0, riguardano tutti gli ambiti di organizzazione delle aziende:

  • vendite e marketing
  • informatica
  • produzione innovativa di processi

Il motivo della diffusione del potenziamento delle competenze digitali in tutti i settori sta proprio nella necessità delle aziende di aumentare la propria competitività e di innovare e velocizzare la catena della produzione, dalla domanda alla risposta.

Formazione 4.0: misura da potenziare per le competenze digitali?

L’idea sul tavolo del Governo è quella di ampliare il credito d’imposta per la formazione 4.0. prevedendo un aumento delle soglie massime di credito, rispetto ai livelli attuali,  per quelle aziende di piccole e medie dimensioni che abbiano dipendenti “senior” da un punto di vista anagrafico, e che quindi hanno bisogno di un piano di aggiornamento ed ampliamento delle skills più approfondito.

Per una consulenza Time Vision sulle opportunità e sui vantaggi della Formazione 4.0 compila il form in pagina

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza