Sono sette i miliardi di euro che il Parlamento europeo ha inserito nel regolamento di indirizzo del programma di trasformazione Europa Digitale.

Trasformazione Europa digitale: le priorità

Le priorità del programma di trasformazione Europa digitale sono inserite nel regolamento UE n. 2021/694 del 29 aprile 2021.

Il programma ha validità dal 2021 al 31 dicembre 2027. All’interno del regolamento vengono descritti gli assi di intervento:

  • calcolo ad alte prestazioni (High Performance Computing)
  • intelligenza artificiale
  • cybersicurezza e fiducia
  • competenze digitali avanzate
  • implementazione e impiego ottimale delle capacità digitali e interoperabilità

Ogni capitolo avrà una propria dotazione economica, che servirà come fondo per attivare progetti, cooperazione tra istituzioni e soggetti privati, il tutto in chiave digitale.

Il ruolo della formazione delle competenze digitali

La necessità della formazione delle competenze digitali avanzate nei cinque settori di riferimento è sottolineata nella linea di intervento numero 4 del piano di trasformazione Europa Digitale.

Solo per la formazione e il potenziamento delle competenze digitali, l’impegno finanziario ufficializzato dall’Europa è di 577 milioni di euro. Ma quali sono le competenze digitali su cui intervenire?

I principali interventi di potenziamento della formazione in chiave digital per Europa digitale sono i seguenti:

  • calcolo ad alte prestazioni e il cloud computing
  • l’analisi dei Big Data
  • la cybersicurezza
  • l’intelligenza artificiale

Gli obiettivi del piano Europa digitale

Gli obiettivi di Europa Digitale sono molteplici e hanno un punto di partenza comune e cioè il recupero del digital divide. Proprio questo fattore non rende uniforme le economie dei Paesi dell’unione europea. Per l’Europa, infatti, come si legge nel testo del regolamento, occorre

promuovere un migliore sfruttamento del potenziale industriale delle politiche di innovazione, ricerca e sviluppo tecnologico a vantaggio di cittadini e imprese in tutta l’Unione

Se vuoi conoscere tutte le opportunità attualmente disponibili per le aziende che vogliono investire nella formazione 4.0 e avere una consulenza Time Vision, compila il form in pagina

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza