Manca ancora qualche mese alla scadenza dell’avviso 4/2016 della Regione Puglia per la formazione aziendale continua. Il bando gestito da Sistema Puglia ha un ammontare complessivo di 10 milioni di euro.

Diversi i finanziamenti previsti per i piani formativi:

  • in caso di piani singoli, il valore massimo di contributo sarà di 200mila euro
  • mentre per i piani interaziendali si arriva fino a 700mila

Gli obiettivi del bando per la formazione aziendale continua

Sono tre gli obiettivi dell’avviso della Regione Puglia, prorogato ancora per qualche mese per le aziende interessate, e cioè:

  • Rafforzare la competitività del sistema economico e produttivo attraverso l’adeguamento e lo sviluppo delle competenze e della professionalità dei propri dipendenti;
  • Sostenere iniziative in materia di formazione e qualificazione professionale che contribuiscano al miglioramento culturale e professionale dei lavoratori;
  • Rispondere ai fabbisogni manifestati da singole aziende impegnate in processi di riorganizzazione e/o innovazione o di aggiornamento. 

I dettagli dei piani formativi ammissibili

Oltre agli obiettivi, il bando della Regione Puglia stabilisce anche la tipologia di piano formativo che può rientrare nei contributi, e che può essere:

  • di aggiornamento delle competenze professionali
  • riqualificazione dei lavoratori delle imprese a seguito di mutamenti di mansioni
  • aggiornamento e/o di riqualificazione dei lavoratori delle imprese a seguito di nuovi investimenti e/o nuovi insediamenti produttivi e/o programmi di riconversione produttiva

Il bando della Regione Puglia, inoltre, specifica anche la platea di destinatari dei piani di formazione aziendale continua: e cioè imprenditori e lavoratori occupati che prestano la loro attività lavorativa presso un’unità produttiva ubicata nel territorio regionale.

Per lavoratori occupati si intendono i lavoratori dipendenti, compresi i soci di imprese cooperative con rapporto di lavoro subordinato.

Hai un’azienda con sede in Puglia e vuoi approfittare dei finanziamenti previsti dal bando per formare i tuoi dipendenti? Contatta Time Vision per una consulenza su misura per te.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza