Saper scrivere bene il tuo curriculum può fare la differenza quando ti trovi di fronte a un colloquio di lavoro. Infatti la scelta delle tue competenze da inserire risulta fondamentale una volta che l’HR inizia a selezionare i profili papabili per la posizione aperta. Devi sapere per semplificare che esistono 3 tipi di competenze che puoi prendere in considerazione. Andiamo a vedere passo dopo passo quali sono.

Le competenze giuste nel curriculum

Come ti dicevo esistono tre categorie per suddividere le competenze trasferibili, tecnico professionali e adattive.

  • Competenze trasferibili: sono quelle acquisite in ambito lavorativo ma possono essere trasferite in più aree dell’azienda. Alcuni esempi sono: Abilità di analisi e sintesi, competenze informatiche, management, competenze digitali e obiettivi a termine. Chiaramente ne esistono tante altre che puoi aggiungere al tuo cv.
  • Competenze tecniche e professionali: sono facilmente individuabili da parte tua e possono a tutti gli effetti procurarti un lavoro presso l’azienda in questione. Alcuni esempi sono: muratura, infermieristica, medicina, contabilità, ingegneria e così via. Devi sapere che devono sempre essere consone rispetto alle tue aspirazioni e che puoi ampliarle grazie ai corsi di formazione che puoi frequentare.
  • Competenze adattive: infine si tratta di tutto l’insieme delle capacità o delle competenze acquisite per meriti lavorativi oppure personali. Lavoro di gruppo, lealtà, ottimismo, creatività, capacità di adattamento, tenacia e così via. Risultano inoltre molto utili per distinguerti dalla concorrenza o in caso di difficile scelta. Infatti il recruiter potrebbe optare per il tuo profilo proprio grazie a questa differenza.

Se sei interessato/a alle nostre offerte di lavoro consulta se ti va, anche solo per informazioni la pagina dedicata a questo link.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza