Inizia il conto alla rovescia per le domande di accesso all’avviso 1/2022 per la Formazione digitale Fondimpresa. La finestra per la presentazione delle domande delle aziende iscritte al fondo interprofessionale si aprirà, infatti, il prossimo 9 marzo a partire dalle 9 del mattino. Ecco quello che serve.

Il piano di formazione digitale Fondimpresa

Si parte, ovviamente, dall’elemento di base: il piano di formazione. Che, deve avere specifiche caratteristiche. Ciascuna azione formativa, ad esempio, deve prevedere da un minimo di 8 ore di durata ad un massimo di 100 ore.

In più, ogni piano deve comunque essere sviluppata la progettazione di dettaglio per almeno il 70% del totale delle ore complessive di formazione (ore corso) previste nel Piano.

La formazione delle competenze in ambito digitale e green può avere tre livelli di specializzazione. Si parla, infatti, di apprendimento:

  • base: con contenuti/insegnamenti di carattere generale o comunque mirati a fornire o aggiornare conoscenze e/o competenze essenziali per lo svolgimento dell’attività lavorativa.
  • avanzato: con materie ad alta qualificazione e innovazione relativamente agli ambiti di interesse.
  • specialistico: con insegnamenti mirati a perfezionare in modo significativo le conoscenze e le competenze dei partecipanti

I dettagli dell’avviso Fondimpresa per l’innovazione digitale

Partiamo dagli obiettivi dell’avviso sull’innovazione digitale. E cioè:

  • l’introduzione di nuovi prodotti e/o processi
  • o un notevole miglioramento di quelli già esistenti

per quanto riguarda sia l’innovazione digitale che quella tecnologica delle imprese. Passando, ovviamente, per la formazione dei dipendenti.

Il valore complessivo delle risorse messe a disposizione è di 20 milioni di euro, suddivisi in 4 macroaree:

  • NORD ITALIA con poco meno di 7 milioni di euro a disposizione
  • CENTRO con 4,6 milioni di euro
  • SUD E ISOLE con 3,4 milioni
  • e una quarta area, non geografica, che prevede piani su base multi regionale, per soddisfare fabbisogni formativi comuni alle aziende appartenenti alla stessa categoria merceologica o a reti e filiere organizzate.

Nell’ultimo caso, il tesoretto specifico è di 5 milioni di euro.

Hai un’azienda iscritta a Fondimpresa e vuoi avere una consulenza su misura per accedere all’avviso? Contatta Time Vision!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza