Innovazione digitale: 20 milioni per la formazione - Timevision
Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Fondimpresa

Innovazione digitale: 20 milioni per la formazione

innovazione digitale: 20 milioni per la formazione
innovazione digitale

Innovazione digitale e tecnologica nelle aziende? Si può migliorare soltanto attraverso percorsi di formazione specifici destinati ai dipendenti. Parte da qui l‘avviso 1/2022 di Fondimpresa destinato alle aziende iscritte. Vediamo i dettagli.

I dettagli dell’avviso Fondimpresa per l’innovazione digitale

Partiamo dagli obiettivi dell’avviso sull’innovazione digitale. E cioè:

  • l’introduzione di nuovi prodotti e/o processi
  • o un notevole miglioramento di quelli già esistenti

per quanto riguarda sia l’innovazione digitale che quella tecnologica delle imprese. Passando, ovviamente, per la formazione dei dipendenti.

Il valore complessivo delle risorse messe a disposizione è di 20 milioni di euro, suddivisi in 4 macroaree:

  • NORD ITALIA con poco meno di 7 milioni di euro a disposizione
  • CENTRO con 4,6 milioni di euro
  • SUD E ISOLE con 3,4 milioni
  • e una quarta area, non geografica, che prevede piani su base multi regionale, per soddisfare fabbisogni formativi comuni alle aziende appartenenti alla stessa categoria merceologica o a reti e filiere organizzate.

Nell’ultimo caso, il tesoretto specifico è di 5 milioni di euro.

A chi si rivolge l’avviso per l’innovazione digitale?

Sono destinatari dei Piani formativi i lavoratori dipendenti, compresi gli apprendisti, occupati in imprese aderenti che stanno realizzando un progetto o un intervento di innovazione digitale e/o tecnologica di processo o di prodotto.

Ma cosa rientra nell’avviso? Rientrano tutti i processi di definizione e implementazione di innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo nell’impresa (inclusi cambiamenti significativi nelle tecniche, nelle attrezzature o nel software).

Dall’altra parte, invece, non sono considerati processi innovativi tecnologici i cambiamenti o i miglioramenti minori, l’aumento delle capacità di produzione o di servizio ottenuto con l’aggiunta di sistemi di fabbricazione o di sistemi logistici che sono molto simili a quelli già in uso, la cessazione dell’utilizzazione di un processo, la mera sostituzione o estensione dei beni strumentali.

Le scadenze per la presentazione delle domande

Le domande di finanziamento dovranno pervenire, a pena di inammissibilità a partire dalle ore 9.00 del 09 marzo 2022 fino alle ore 13.00 del 31 dicembre 2022.


 
 
 

Sei un'azienda o un professionista? Contattaci per maggiori informazioni


 

    Autorizzo al trattamento dei dati personali per comunicazioni relative ai temi di formazione, consulenza e lavoro, in conformità alle disposizioni del Regolamento UE 2016/679 (GDPR).

    Lascia un commento

    Leave a Reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Advertisement formazione finanziata

    Fondimpresa garantisce tempi rapidi di finanziamento dei percorsi di formazione.

    Ciò costituisce un vantaggio importante, soprattutto per quelle aziende che necessitano di implementare le competenze di alcune risorse in vista di un nuovo imminente progetto.

    Approfitta dei finanziamenti Fondimpresa

    Potrebbe interessarti anche:

    Aziende

    Competenze e formazione: le skill apprese tra i banchi di scuola non bastano Competenze e formazione sono le parole d’ordine per coloro che si...

    Fondimpresa

    L‘avviso 2/2022 Fondimpresa ha l’obiettivo di sviluppare le competenze di base e trasversali dei lavoratori delle aziende iscritte al fondo. Ma la formazione prevista...

    Aziende

    Digitale e imprese un cammino in salita Sono ancora poche le imprese che scelgono la strada del digitale per aprirsi al futuro. Secondo una...

    Aziende

    Un nuovo avviso da Fondimpresa per rafforzare le competenze di base e garantire la formazione continua E’ pronta Fondimpresa a lanciare un nuovo avviso...

    Fondimpresa

    Formazione in azienda: nuova qualificazione Time Vision nel sistema Fondimpresa. L’agenzia è, infatti, adesso soggetto qualificato dal fondo interprofessionale per la classe di importo...

    Aziende

    Fondimpresa la formazione come chiave per colmare il divario tra domanda e offerta Dall’ultima fotografia del sistema informativo Excelsior, targato Unioncamere-Anpal, le PMI hanno...

    Copyright © 2020 TIME VISION s.c.a.r.l. - p.iva n.07223751210 - Capitale versato 100.000,00 €