Innovazione digitale e tecnologica nelle aziende? Si può migliorare soltanto attraverso percorsi di formazione specifici destinati ai dipendenti. Parte da qui l‘avviso 1/2022 di Fondimpresa destinato alle aziende iscritte. Vediamo i dettagli.

I dettagli dell’avviso Fondimpresa per l’innovazione digitale

Partiamo dagli obiettivi dell’avviso sull’innovazione digitale. E cioè:

  • l’introduzione di nuovi prodotti e/o processi
  • o un notevole miglioramento di quelli già esistenti

per quanto riguarda sia l’innovazione digitale che quella tecnologica delle imprese. Passando, ovviamente, per la formazione dei dipendenti.

Il valore complessivo delle risorse messe a disposizione è di 20 milioni di euro, suddivisi in 4 macroaree:

  • NORD ITALIA con poco meno di 7 milioni di euro a disposizione
  • CENTRO con 4,6 milioni di euro
  • SUD E ISOLE con 3,4 milioni
  • e una quarta area, non geografica, che prevede piani su base multi regionale, per soddisfare fabbisogni formativi comuni alle aziende appartenenti alla stessa categoria merceologica o a reti e filiere organizzate.

Nell’ultimo caso, il tesoretto specifico è di 5 milioni di euro.

A chi si rivolge l’avviso per l’innovazione digitale?

Sono destinatari dei Piani formativi i lavoratori dipendenti, compresi gli apprendisti, occupati in imprese aderenti che stanno realizzando un progetto o un intervento di innovazione digitale e/o tecnologica di processo o di prodotto.

Ma cosa rientra nell’avviso? Rientrano tutti i processi di definizione e implementazione di innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo nell’impresa (inclusi cambiamenti significativi nelle tecniche, nelle attrezzature o nel software).

Dall’altra parte, invece, non sono considerati processi innovativi tecnologici i cambiamenti o i miglioramenti minori, l’aumento delle capacità di produzione o di servizio ottenuto con l’aggiunta di sistemi di fabbricazione o di sistemi logistici che sono molto simili a quelli già in uso, la cessazione dell’utilizzazione di un processo, la mera sostituzione o estensione dei beni strumentali.

Le scadenze per la presentazione delle domande

Le domande di finanziamento dovranno pervenire, a pena di inammissibilità a partire dalle ore 9.00 del 09 marzo 2022 fino alle ore 13.00 del 31 dicembre 2022.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza