Arriva la proroga dei termini di scadenza dell’avviso Fondimpresa 2/2020. L’avviso ha come oggetto la realizzazione di piani formativi condivisi. La misura è rivolta alle piccole e micro imprese che aderiscono al fondo. Totale del fondo a disposizione: 10 milioni di euro.

L’iniziale data di scadenza, prevista per il 30 giugno 2021, è stata prorogata al 30 settembre 2021.

Cosa è l’avviso Fondimpresa 2/2020

L’avviso Fondimpresa 2/2020 è rivolto alle micro e piccole aziende iscritte al fondo e finanzia i cosiddetti piani formativi interaziendali. E cioè piani di formazione condivisi con altre realtà del territorio, ma sempre legati alle esigenze di formazione delle aziende.

Le micro e piccole imprese, per beneficiare dei contributi previsti dall’avviso, devono:

  • avere un saldo attivo (maggiore di zero) sul proprio Conto Formazione
  • aver maturato sul Conto formazione un accantonamento medio annuo non superiore ai 3.500 €.

Infine, le imprese non devono aver beneficiato dell’Avviso 2/2019 né dei piani finanziati sugli Avvisi del Conto di Sistema del Fondo. 

Che significa piano formativo interaziendale?

Fondimpresa distingue varie tipologie di piano formativo, tra le quali rientra quello interaziendale. 

Un piano formativo di carattere interaziendale prevede la partecipazione di più imprese appartenenti allo stesso territorio, che condividono gli stessi fabbisogni e interessi formativi. 

Nel momento in cui partecipano più aziende che, tuttavia, operano in territori diversi, si parla di Piano formativo interaziendale multiregionale

Le risorse stanziate mediante l’avviso Fondimpresa 2/2020 sono destinate sia ai piani interaziendali che a quelli interaziendali multiregionali. 

Le agevolazioni di Fondimpresa per le aziende nel periodo pandemico

La proroga della data di scadenza dell’avviso Fondimpresa 2/2020 sui piani di formazione interaziendali è solo una delle agevolazioni che il fondo interprofessionale sta portando avanti in questo periodo di emergenza legata al Covid.

Per quanto riguarda l’avviso Fondimpresa 2/2020, il fondo chiarisce che il finanziamento massimo ammissibile, risultante dalla somma del contributo aggiuntivo nei limiti dell’intensità massima prevista per azienda beneficiaria e la totalità delle risorse accantonate sul Conto Formazione, non può superare l’importo complessivo di 40.000 euro.

Per conoscere tutte le opportunità a disposizione per avviare piani di formazione nella tua azienda, compila il form in pagina: lo staff di Time Vision saprà fornirti una consulenza su misura per le tue esigenze.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza