Gli elementi del contratto di espansione sono quattro. Tra questi, c’è la possibilità per le aziende di attivare nuove assunzioni. Come fare? Combinando gli elementi del contratto di espansione 2021 agli incentivi presenti. Vediamo nel dettaglio.

Le assunzioni previste dai contratti di espansione

Come detto, uno degli elementi di base dei contratti di espansione resta il piano di assunzioni necessario a compensare l’accompagnamento alla pensione, che è uno dei pilastri della visione d’azienda alla base del concetto di contratto di espansione.

C’è, però, da aggiungere un elemento importante: le assunzioni del contratto di espansione possono essere tranquillamente effettuate attraverso gli incentivi presenti e attivi per le aziende. Ecco alcuni esempi.

Gli esempi di incentivi da usare per le assunzioni del contratto di espansione

Il ventaglio di incentivi all’assunzione per le aziende, ora come non mai, è molto ampio. C’è un solo limite, se vogliamo, che gli imprenditori devono rispettare: tutte le nuove assunzioni relative ai contratti di espansione devono essere a tempo indeterminato.

Si può utilizzare, almeno inizialmente, anche il contratto di apprendistato professionalizzante. Poi, come detto, tra i bonus utilizzabili per il piano occupazionale dei contratti di espansione ci sono:

La formazione nei contratti di espansione

Un altro elemento centrale dei contratti di espansione è il percorso di formazione che i neo assunti e i lavoratori già in servizio e non coinvolti nell’esodo devono affrontare.

Si tratta di percorsi di formazione certificati con l’obiettivo di potenziare le competenze interne dei dipendenti. Ma qui si pone un’altra scelta davanti agli imprenditori.

Ipotesi Fondo Nuove Competenze per il contratto di espansione

La formazione certificata alla base dei contratti di espansione può diventare addirittura formazione rafforzata. Come? Con l’utilizzo in tandem da parte dell’azienda del Fondo Nuove Competenze.

Soprattutto con il rifinanziamento della misura e con la volontà di renderla strutturale, il Fondo Nuove Competenze risolverebbe, anche per il contratto di espansione, due grandi problemi:

  • consentirebbe ai lavoratori in formazione di non avere decurtazioni dello stipendio, che, invece, ci sarebbero in caso di cassa integrazione straordinaria e riduzione delle ore di lavoro (è un elemento dei contratti di espansione)
  • parallelamente, garantirebbe alle imprese un livello di potenziamento delle competenze interne praticamente a costo quasi zero.

Se vuoi conoscere gli elementi e le opportunità del contratto di espansione e avere una consulenza su misura Time Vision anche per quello che riguarda l’uso incrociato di incentivi e Fondo Nuove Competenze, compila il form in pagina con la tua richiesta.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza