Contratto di espansione: come combinare incentivi e formazione - Timevision
Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Aziende

Contratto di espansione: come combinare incentivi e formazione

contratto di espansione come combinare incentivi e formazione

Gli elementi del contratto di espansione sono quattro. Tra questi, c’è la possibilità per le aziende di attivare nuove assunzioni. Come fare? Combinando gli elementi del contratto di espansione 2021 agli incentivi presenti. Vediamo nel dettaglio.

Le assunzioni previste dai contratti di espansione

Come detto, uno degli elementi di base dei contratti di espansione resta il piano di assunzioni necessario a compensare l’accompagnamento alla pensione, che è uno dei pilastri della visione d’azienda alla base del concetto di contratto di espansione.

C’è, però, da aggiungere un elemento importante: le assunzioni del contratto di espansione possono essere tranquillamente effettuate attraverso gli incentivi presenti e attivi per le aziende. Ecco alcuni esempi.

Gli esempi di incentivi da usare per le assunzioni del contratto di espansione

Il ventaglio di incentivi all’assunzione per le aziende, ora come non mai, è molto ampio. C’è un solo limite, se vogliamo, che gli imprenditori devono rispettare: tutte le nuove assunzioni relative ai contratti di espansione devono essere a tempo indeterminato.

Si può utilizzare, almeno inizialmente, anche il contratto di apprendistato professionalizzante. Poi, come detto, tra i bonus utilizzabili per il piano occupazionale dei contratti di espansione ci sono:

La formazione nei contratti di espansione

Un altro elemento centrale dei contratti di espansione è il percorso di formazione che i neo assunti e i lavoratori già in servizio e non coinvolti nell’esodo devono affrontare.

Si tratta di percorsi di formazione certificati con l’obiettivo di potenziare le competenze interne dei dipendenti. Ma qui si pone un’altra scelta davanti agli imprenditori.

Ipotesi Fondo Nuove Competenze per il contratto di espansione

La formazione certificata alla base dei contratti di espansione può diventare addirittura formazione rafforzata. Come? Con l’utilizzo in tandem da parte dell’azienda del Fondo Nuove Competenze.

Soprattutto con il rifinanziamento della misura e con la volontà di renderla strutturale, il Fondo Nuove Competenze risolverebbe, anche per il contratto di espansione, due grandi problemi:

  • consentirebbe ai lavoratori in formazione di non avere decurtazioni dello stipendio, che, invece, ci sarebbero in caso di cassa integrazione straordinaria e riduzione delle ore di lavoro (è un elemento dei contratti di espansione)
  • parallelamente, garantirebbe alle imprese un livello di potenziamento delle competenze interne praticamente a costo quasi zero.

Se vuoi conoscere gli elementi e le opportunità del contratto di espansione e avere una consulenza su misura Time Vision anche per quello che riguarda l’uso incrociato di incentivi e Fondo Nuove Competenze, compila il form in pagina con la tua richiesta.

Lascia un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Una marcia in piu’ per la tua azienda

Ci sono tante opportunità per favorire la crescita della tua azienda, ottimizzarne i costi e creare sviluppo.

Scopri subito i vantaggi che potrai avere beneficiando di:

- Fondo Nuove Competenze : il fondo del Ministero del Lavoro che finanzia fino a 250 ore del costo lordo dei tuoi dipendenti se li riqualifichi

- Formazione 4.0 : formi il tuo personale sulle tecnologie e recuperi il 50% del costo del personale in formazione sottoforma di Credito di Imposta.

- Scopri tutti i vantaggi delle misure incluse in Industria 4.0

- Risparmia sui costi delle nuove assunzioni con le Politiche attive

- Scopri come ottenere la Ricerca e Selezione gratuita per cercare nuovi dipendenti 

- Richiedi l'Outplacement se hai bisogno di una riduzione del personale

Advertisement consulenza timevision

Contattaci Ora

    Autorizzo al trattamento dei dati personali per comunicazioni relative ai temi di formazione, consulenza e lavoro, in conformità alle disposizioni del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e secondo le prescrizioni del D.Lgs.196/03 così come modificato dal D.Lgs. 101/2018.

    Potrebbe interessarti anche:

    Aziende

    Il Piano Nazionale Nuove Competenze mette la formazione al centro delle politiche attive del lavoro. Sia che si tratti dei giovanissimi per il sistema...

    Incentivi e finanziamenti

    Arriva direttamente dall’Europa l’ok alla proroga delle assunzioni agevolate per donne e under 36. La decisione della Commissione dello scorso 11 gennaio allunga la...

    Aziende

    L’intelligenza articiale tra vantaggi e opportunità per le imprese L’intelligenza artificiale al giorno di oggi è elemento integrante della quotidianità di tutti non solo...

    Formazione dipendenti

    In attesa dei decreti attuativi che detteranno i modi e i tempi, in Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il decreto di istituzione del Piano...

    Aziende

    PMI allarme Ransomware: l’importanza di investire in sicurezza Superano ogni giorno le dita della mano le aziende grandi e piccole che lanciano l’allarme ransomware....

    Incentivi e finanziamenti

    La manovra di bilancio per il 2022 (qui il testo in pdf) ha introdotto molte novità in merito alle politiche attive del lavoro. I...

    Copyright © 2020 TIME VISION s.c.a.r.l. - p.iva n.07223751210 - Capitale versato 100.000,00 €