Le aziende che hanno presentato la domanda per Fondo Nuove Competenze via pec possono, da ieri, chiedere il saldo tramite il portale MyAnpal. È il contenuto dell’ultimo avviso diffuso dall’agenzia governativa.

Saldo Fondo Nuove Competenze: come fare

Tutte le aziende che hanno aderito alla misura, quindi, da ieri possono chiedere il saldo Fondo Nuove Competenze allo stesso modo, e cioè tramite l’applicativo di MyAnpal.

La domanda di saldo Fondo Nuove Competenze per le aziende che hanno presentato la domanda via pec, quindi prima del 18 gennaio 2021, deve:

  • essere inviata tramite MyAnpal dallo stesso soggetto che ha presentato la richiesta di accesso alla misura
  • se il soggetto, in questi mesi, fosse cambiato, c’è la necessità di aggiornare i dati sul portale

Saldo Fondo Nuove Competenze: quando presentare la domanda

C’è un ultimo adempimento che devono ricordare le aziende che hanno presentato la domanda di accesso al Fondo Nuove Competenze prima del 18 gennaio: la domanda di richiesta del saldo del Fondo Nuove Competenze deve essere presentata entro 40 giorni dalla conclusione del percorso di formazione delle competenze dei lavoratori.

Breve guida per la richiesta di saldo

Partiamo da un primo punto fermo: le aziende possono chiedere il saldo del Fondo Nuove Competenze solamente dopo aver completato le attività di formazione delle competenze per tutti i lavoratori coinvolti, al massimo dopo 40 giorni dal termine della formazione.

Ci sono due modelli specifici per inoltrare la richiesta:

  • il modello singolo
  • e quello cumulativo in caso di presentazione della domanda da parte di Fondi interprofessionali

Ma i documenti non sono solo questi. L’azienda deve anche presentare: 

  • il piano formativo realizzato
  • l’elenco dei lavoratori coinvolti
  • e il seguente file da compilare per ogni partecipante

Fondo Nuove Competenze: nelle faq Anpal cosa conservare e perché

E dopo la richiesta del saldo, cosa resta da fare?

In attesa dell’arrivo del saldo dei fondi – che lo ricordiamo è di circa il 30% del totale – le aziende devono archiviare, nel senso letterale del termine, alcune pratiche.

Sono tanti i documenti che le aziende che hanno aderito al Fondo Nuove Competenze devono conservare. Non solo i piani di formazione o gli accordi sindacali per la redistribuzione degli orari di lavoro, ma anche una lunga serie di documenti di natura amministrativa che devono essere conservati per 10 anni.

Il perché? Viene descritto sempre dalla nuova sezione delle Faq Anpal sulla fase di rendicontazione del Fondo Nuove Competenze.

Se vuoi una consulenza flash sugli ultimi adempimenti per il Fondo Nuove Competenze e avere una guida da Time Vision, compila il form in pagina

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza