fondimpresa: proroga al 2021 dell'esonero dall'obbligo di cofinanziamento - Timevision
Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Fondimpresa

fondimpresa: proroga al 2021 dell’esonero dall’obbligo di cofinanziamento

fondimpresa proroga al 2021 dell'esonero dall'obbligo di cofinanziamento

fondimpresa ha deciso di prorogare al 2021 l’esonero delle aziende aderenti dall’obbligo di cofinanziamento nei piani aziendali di conto formazione. 

in particolare, tali piani devono includere i lavoratori sospesi, come ad esempio quelli in cassa integrazione. 

il percorso formativo deve mirare all’adeguamento delle competenze e alla riqualificazione professionale dei lavoratori, sulla base di intese sottoscritte dalle parti sociali. 

ma come funziona il conto formazione di fondimpresa?

fondimpresa accantona nel conto formazione delle aziende aderenti una quota pari al 70% del contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei propri dipendenti. 

questo contributo viene versato al fondo tramite l’inps. 

a partire dal 1° gennaio 2015, le imprese possono scegliere di accantonare nel conto formazione l’80% dei contributi versati. 

tale opzione può essere revocata in qualsiasi momento e deve essere eseguita tramite l’area riservata agli associati. qualora non dovesse essere attivata, rimarrà tutto invariato. 

le risorse versate sono a completa disposizione delle aziende, che possono decidere di utilizzarle per erogare percorsi formativi ai dipendenti con i tempi e le modalità ritenute più opportune. 

tali risorse finanziano fino ai due terzi di ciascun piano formativo: il restante terzo resta a carico dell’azienda e può essere coperto con la spesa sostenuta per i propri dipendenti in relazione alle ore di partecipazione ai percorsi formativi. 

come detto in precedenza, fondimpresa ha prorogato al 2021 l’esonero dall’obbligo di cofinanziamento, per piani formativi che coinvolgono i lavoratori sospesi. 

le aziende possono verificare in qualsiasi momento le risorse finanziarie disponibili sul conto formazione, registrandosi all’area riservata del sito fondimpresa. 

le risorse accantonate nel conto formazione vengono mantenute per un periodo massimo di due anni. 

qualora non dovessero essere utilizzate entro la scadenza, le risorse confluiranno nel conto di sistema. 

il conto di sistema fondimpresa

il conto di sistema fondimpresa è un “conto collettivo”, ideato per sostenere la formazione soprattutto delle aziende di piccole dimensioni.

lo scopo è anche quello di favorire l’aggregazione di imprese su piani formativi comuni, in ambito settoriale o territoriale.

nel conto di sistema, confluisce il 16% dei contributi versati a fondimpresa dalle aziende aderenti, che hanno optato per l’80% di restituzione sul conto formazione. 

per le aziende che hanno optato per il 70%, confluisce il 26% delle risorse.

le risorse vengono utilizzate per finanziare piani formativi tramite la pubblicazione di avvisi, pubblicati a cadenze periodiche, per soddisfare le esigenze di programmazione delle aziende e degli enti di formazione.

in genere, agli avvisi si partecipa tramite piani in forma aggregata, con la presenza di un capofila. possono parteciparvi tutte le aziende aderenti a fondimpresa e quelle che effettuano l’iscrizione nelle fasi precedenti alla presentazione del piano. 

Lascia un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci Ora

    Autorizzo al trattamento dei dati personali per comunicazioni relative ai temi di formazione, consulenza e lavoro, in conformità alle disposizioni del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e secondo le prescrizioni del D.Lgs.196/03 così come modificato dal D.Lgs. 101/2018.

    Fondimpresa garantisce tempi rapidi di finanziamento dei percorsi di formazione.

    Ciò costituisce un vantaggio importante, soprattutto per quelle aziende che necessitano di implementare le competenze di alcune risorse in vista di un nuovo imminente progetto.

    Approfitta dei finanziamenti Fondimpresa

    Potrebbe interessarti anche:

    Consulenza apprendistato

    Il contratto apprendistato sarà una delle migliori soluzioni anche nel 2021, poiché consente un notevole risparmio per le aziende. Leggi la news completa!

    Bandi e avvisi

    20 milioni di euro per l’imprenditoria femminile nel 2021 e nel 2022: questo è quanto stabilito dalla Legge di Bilancio 2021, nella quale trovano...

    Pass laureati puglia

    Il Pass Laureati Puglia è un'agevolazione per i laureati della regione, che possono richiedere il voucher formativo e frequentare un master di alta formazione...

    Incentivi all'assunzione

    il bonus donne disoccupate è stato confermato dalla legge di bilancio 2021: questo significa che l’incentivo all’assunzione sarà valido anche il prossimo anno. ma...

    Formazione 4.0

    il credito d’imposta formazione 4.0 è stato esteso per tutto il 2021 fino al 2022. considerato una delle misure più importanti per la formazione...

    Incentivi all'assunzione

    Le aziende che vogliono assumere disoccupati percettori di NASPI possono usufruire di un incentivo. Leggi lo speciale per saperne di più.

    Fondo nuove competenze

    il fondo nuove competenze è uno strumento gestito da Anpal, che finanzia la formazione dei dipendenti. sta riscuotendo un enorme successo, al punto da...

    Copyright © 2020 TIME VISION s.c.a.r.l. - p.iva n.07223751210 - Capitale versato 100.000,00 €