Competenze di base e trasversali: l'avviso Fondimpresa - Timevision
Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Fondimpresa

Competenze di base e trasversali: l’avviso Fondimpresa

competenze di base e trasversali l'avviso 2/2022 Fondimpresa
competenze di base e trasversali

Ci sono le competenze di base e trasversali al centro dell’avviso 2/2022 Fondimpresa. L’avviso è rivolto ai dipendenti delle aziende iscritte al fondo, che vogliono affrontare percorsi di potenziamento delle competenze. Il tesoretto messo a disposizione è di 40 milioni di euro.

I dettagli dell’avviso per le competenze di base e trasversali

Le linee guida per l’individuazione delle competenze di base e trasversali sono quelle indicate dall’Europa, e che rientrano, appunto, nelle otto categorie di riferimento di seguito specificate:

  • Alfabetico funzionali
  • Matematiche e in scienze, tecnologie e ingegneria
  • Personali, sociali e capacità di imparare ad imparare
  • In materia di cittadinanza
  • Consapevolezza ed espressione culturali
  • Multilinguistiche
  • Digitali
  • Imprenditoriali

Gli obiettivi di potenziamento delle competenze dei lavoratori

Come detto, i destinatari dei piani di formazione sono i dipendenti delle aziende iscritte a Fondimpresa. Ogni categoria di intervento prevede, infatti, precisi obiettivi che i dipendenti in formazione devono raggiungere.

Ecco alcuni esempi pratici.

Per quanto riguarda il primo ambito, ossia quello delle competenze alfabetiche, uno degli obiettivi è la capacità di produrre testi scritti, funzionali alla situazione comunicativa, con proprietà di linguaggio e correttezza formale.

Mentre, nell’ambito digitale, una delle finalità dei corsi di formazione è utilizzare gli strumenti e le tecnologie per i processi collaborativi e per la co-costruzione e la co-creazione di dati, risorse e know-how.

Competenze di base e trasversali: quali sono i costi ammessi?

L’avviso 2/2022 Fondimpresa definisce anche i costi reali coperti dai finanziamenti e che rientrano nelle seguenti categorie:

  • erogazione della formazione
  • attività di preparazione e accompagnamento
  • costi generali di piano

Hai un’azienda iscritta a Fondimpresa e vuoi avviare un percorso di potenziamento delle competenze dei tuoi dipendenti in linea con le disposizioni dell’avviso 2/2022? Contattaci per una consulenza su misura.


 
 
 

Sei un'azienda o un professionista? Contattaci per maggiori informazioni


 

    Autorizzo al trattamento dei dati personali per comunicazioni relative ai temi di formazione, consulenza e lavoro, in conformità alle disposizioni del Regolamento UE 2016/679 (GDPR).

    Lascia un commento

    Leave a Reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Advertisement formazione finanziata

    Fondimpresa garantisce tempi rapidi di finanziamento dei percorsi di formazione.

    Ciò costituisce un vantaggio importante, soprattutto per quelle aziende che necessitano di implementare le competenze di alcune risorse in vista di un nuovo imminente progetto.

    Approfitta dei finanziamenti Fondimpresa

    Potrebbe interessarti anche:

    Formazione apprendisti

    La formazione obbligatoria è parte integrante del contratto di apprendistato professionalizzante. Ecco perché, accanto al lavoro vero e proprio nelle aziende, ogni apprendista deve...

    Aziende

    Formazione azendale e competenze di base: 40.000.000 le risorse stanziate da Fondimpresa Dal prossimo 13 Settembre e fino al 28 Settembre le aziende avranno...

    Aziende

    Trend in crescita per lavoro e nuova occupazione Ministero del lavoro , Banca d’Italia e Anpal confermano in tema di lavoro e nuovi posti...

    Sicurezza sul lavoro

    C’è la sicurezza sul lavoro al centro delle politiche di formazione professionale volute dal ministro del Lavoro, Andrea Orlando. E che saranno il contenuto...

    Aziende

    Lavoro solo 0,2 % delle risorse destinato alle misure per la disoccupazione L’Italia destina solo lo 0,2 % delle risorse per creare misure a...

    Formazione dipendenti

    Pass Imprese Puglia 2022: sì agli aiuti di Stato. È quanto stabilito dalla Regione Puglia nell’avviso originario della misura rivolta alle aziende del territorio....

    Copyright © 2020 TIME VISION s.c.a.r.l. - p.iva n.07223751210 - Capitale versato 100.000,00 €