Formazione finanziata per le pmi: questo il centro dell‘avviso 03/2021 di Fondimpresa. Sono 15 i milioni di euro a disposizione delle piccole realtà imprenditoriali del territorio che hanno bisogno di potenziare le competenze interne.

Il finanziamento massimo ammissibile non può superare l’importo complessivo di 40.000 euro.

Fondimpresa: le caratteristiche dell’avviso

Ma come deve essere il percorso di formazione finanziata attraverso l’avviso Fondimpresa?

Per ottenere l’approvazione, e quindi il finanziamento, il piano formativo che le aziende devono presentare deve avere alcune caratteristiche, e cioè:

  • il totale delle ore allievi effettive (somma delle ore di frequenza dei partecipanti nel registro dell’azione) è almeno pari al 50% del monte ore allievi previsto
  • il totale delle ore delle giornate inserite nel calendario è almeno pari al 75% delle “Ore corso previste”;
  • la percentuale dei partecipanti (“partecipanti effettivi”) che ha registrato una frequenza (ore nel registro) non inferiore al 70% rispetto alle “Ore corso previste” (inserite nella maschera del calendario prima della data della giornata iniziale di formazione) è almeno pari al 30% .

La formazione da erogare deve essere progettata, inoltre, per conoscenze e competenze.

A chi è rivolta la formazione finanziata dell’avviso Fondimpresa

Tra i destinatari del Piano possono essere inclusi:

  • anche i lavoratori posti in cassa integrazione guadagni, anche in deroga
  • e gli apprendisti

Anche per attività formative obbligatorie previste dal loro contratto nel rispetto delle condizioni dell’Avviso ed in particolare nel limite del 20% delle ore di formazione previste e valide nel Piano formativo.

La finestra temporale per la presentazione delle domande di accesso è aperta dallo scorso 1 marzo, e sarà operativa fino al prossimo 20 maggio 2022.

Hai un’azienda iscritta a Fondimpresa e vuoi avviare un percorso di formazione sfruttando le opportunità dell’avviso? Contattaci qui per una consulenza su misura.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza