Strumenti Fondimpresa: Conto di Sistema e Conto Formazione - Timevision
Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Fondimpresa

Strumenti Fondimpresa: Conto di Sistema e Conto Formazione

Strumenti Fondimpresa Conto di Sistema e Conto Formazione

Fondimpresa è un fondo interprofessionale il cui scopo è quello di supportare la formazione continua nelle piccole, medie e grandi aziende aderenti. 

L’adesione a Fondimpresa è gratuita: il Fondo si finanzia tramite il contributo dello 0,30% che le aziende devono versare obbligatoriamente all’INPS per ciascun dipendente. 

Le aziende che decidono di destinare tali contributi ai fondi interprofessionali possono gestirli e investirli nella formazione del proprio personale.

Quelle che invece non aderiscono ad alcun fondo interprofessionale perdono tali risorse, che saranno gestite dal sistema pubblico. 

Conto Formazione Fondimpresa

Il conto individuale Fondimpresa raccoglie una quota pari al 70% del contributo obbligatorio INPS versato dalle aziende per ogni dipendente. 

A partire dal 1° gennaio 2015, le aziende possono decidere di destinare al Conto Formazione una quota dell’80% dei contributi versati; basta collegarsi all’area riservata alle imprese aderenti e scegliere tale opzione. 

Le risorse che confluiscono in questo conto sono completamente gestite dall’azienda titolare. Possono essere utilizzate per formare i propri dipendenti in base alle necessità aziendali e ai fabbisogni formativi.

Tali risorse possono finanziare fino ai due terzi di ciascun piano; la restante parte resta a carico dell’impresa e può essere coperta con la spesa sostenuta per i propri dipendenti in relazione alle ore di partecipazione alle attività formative. 

I contributi del Conto Formazione rimangono a disposizione delle aziende per due anni. Trascorso tale tempo, le risorse non utilizzate confluiranno nel Conto di Sistema. 

Conto di Sistema Fondimpresa

Il Conto di Sistema Fondimpresa è un conto collettivo, ideato per sostenere la formazione nelle aziende di piccole dimensioni.

Mediante tale strumento, Fondimpresa vuole favorire l’aggregazione di imprese su piani formativi comuni, sia settoriali che territoriali.

Il Conto di Sistema si finanzia mediante il 16% dei contributi versati a Fondimpresa dalle aziende aderenti, che hanno optato per l’80% di restituzione sul Conto Formazione; mediante il 26% dei contributi versati, invece, dalle aziende che hanno optato per il 70%. 

Gli avvisi sono pubblicati periodicamente, al fine di supportare le esigenze di programmazione delle imprese e degli enti di formazione. 

Le aziende che presentano piani formativi, richiedendo le risorse del Conto di Sistema, possono presentare domanda di finanziamento anche per piani formativi a valere sul Conto Formazione. 

Programmazione avvisi 2021

Fondimpresa ha annunciato che nel 2021 sono previste, per il conto di sistema, risorse pari ad almeno 100 milioni su avvisi in merito a:

  • innovazione digitale di prodotto e/o di processo
  • economia circolare / sostenibilità
  • competenze di base, alfabetizzazione digitale / linguistica
  • a sostegno delle fasce deboli e per le pari opportunità di accesso alla formazione
  • avvisi con contributo aggiuntivo per le micro e piccole imprese
  • politiche attive del lavoro, sulla base della sperimentazione avviata con l’Avviso 3/2019.

Contributo Aggiuntivo

Gli avvisi con contributo aggiuntivo sono strumenti destinati per le piccole e medie imprese, al fine di garantir loro maggiori possibilità di utilizzo del Conto Formazione.

Le risorse che confluiscono nel Conto Formazione sono proporzionate al numero dei dipendenti delle aziende.

Le piccole imprese, avendo pochi dipendenti, hanno dunque più difficoltà di accantonare le risorse necessarie alla copertura dei fabbisogni formativi. 

Come funziona?

In sostanza, l’azienda presenta il piano utilizzando le somme disponibili nel proprio conto. 

Fondimpresa mette a disposizione un contributo aggiuntivo, entro un certo limite. 

Lascia un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci Ora

    Autorizzo al trattamento dei dati personali per comunicazioni relative ai temi di formazione, consulenza e lavoro, in conformità alle disposizioni del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e secondo le prescrizioni del D.Lgs.196/03 così come modificato dal D.Lgs. 101/2018.

    Fondimpresa garantisce tempi rapidi di finanziamento dei percorsi di formazione.

    Ciò costituisce un vantaggio importante, soprattutto per quelle aziende che necessitano di implementare le competenze di alcune risorse in vista di un nuovo imminente progetto.

    Approfitta dei finanziamenti Fondimpresa

    Partecipa al Recruiting Day!

    Compila il form in fondo alla pagina allegando il CV e potrai partecipare al primo Recruiting Day GDO di Time Vision!

    Potrebbe interessarti anche:

    Formazione dipendenti

    Si chiama Nuove Competenze per le imprese siciliane l’avviso aperto dalla Regione Sicilia rivolto alle pmi del territorio. L’obiettivo del piano è di finanziare...

    Fonarcom

    Neoassunti e voucher aziende: sono questi gli ambiti di intervento dei due avvisi Fonarcom prorogati dal fondo interprofessionale, e, quindi, ancora a disposizione delle...

    Aziende

    Welfare Aziendale una crescita equa e sostenibile il Welfare aziendale al centro dei pensieri di imprese e dipendenti anche nel lungo anno della pandemia...

    Formazione dipendenti

    Welfare e formazione: sono questi gli elementi della vita d’azienda che più hanno risentito gli effetti della crisi Covid. Sempre meno investimenti per il...

    Formazione dipendenti

    Formazione dipendenti: il 50% delle aziende manifatturiere, nel 2020, ha avviato percorsi di potenziamento delle competenze dei propri dipendenti. È il dato che emerge...

    Incentivi e finanziamenti

    Politiche attive e formazione: per il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, è questa la strada da seguire per evitare lo sviluppo di crisi industriali....

    Copyright © 2020 TIME VISION s.c.a.r.l. - p.iva n.07223751210 - Capitale versato 100.000,00 €