Fondimpresa è un fondo interprofessionale il cui scopo è quello di supportare la formazione continua nelle piccole, medie e grandi aziende aderenti. 

L’adesione a Fondimpresa è gratuita: il Fondo si finanzia tramite il contributo dello 0,30% che le aziende devono versare obbligatoriamente all’INPS per ciascun dipendente. 

Le aziende che decidono di destinare tali contributi ai fondi interprofessionali possono gestirli e investirli nella formazione del proprio personale.

Quelle che invece non aderiscono ad alcun fondo interprofessionale perdono tali risorse, che saranno gestite dal sistema pubblico. 

Conto Formazione Fondimpresa

Il conto individuale Fondimpresa raccoglie una quota pari al 70% del contributo obbligatorio INPS versato dalle aziende per ogni dipendente. 

A partire dal 1° gennaio 2015, le aziende possono decidere di destinare al Conto Formazione una quota dell’80% dei contributi versati; basta collegarsi all’area riservata alle imprese aderenti e scegliere tale opzione. 

Le risorse che confluiscono in questo conto sono completamente gestite dall’azienda titolare. Possono essere utilizzate per formare i propri dipendenti in base alle necessità aziendali e ai fabbisogni formativi.

Tali risorse possono finanziare fino ai due terzi di ciascun piano; la restante parte resta a carico dell’impresa e può essere coperta con la spesa sostenuta per i propri dipendenti in relazione alle ore di partecipazione alle attività formative. 

I contributi del Conto Formazione rimangono a disposizione delle aziende per due anni. Trascorso tale tempo, le risorse non utilizzate confluiranno nel Conto di Sistema. 

Conto di Sistema Fondimpresa

Il Conto di Sistema Fondimpresa è un conto collettivo, ideato per sostenere la formazione nelle aziende di piccole dimensioni.

Mediante tale strumento, Fondimpresa vuole favorire l’aggregazione di imprese su piani formativi comuni, sia settoriali che territoriali.

Il Conto di Sistema si finanzia mediante il 16% dei contributi versati a Fondimpresa dalle aziende aderenti, che hanno optato per l’80% di restituzione sul Conto Formazione; mediante il 26% dei contributi versati, invece, dalle aziende che hanno optato per il 70%. 

Gli avvisi sono pubblicati periodicamente, al fine di supportare le esigenze di programmazione delle imprese e degli enti di formazione. 

Le aziende che presentano piani formativi, richiedendo le risorse del Conto di Sistema, possono presentare domanda di finanziamento anche per piani formativi a valere sul Conto Formazione. 

Programmazione avvisi 2021

Fondimpresa ha annunciato che nel 2021 sono previste, per il conto di sistema, risorse pari ad almeno 100 milioni su avvisi in merito a:

  • innovazione digitale di prodotto e/o di processo
  • economia circolare / sostenibilità
  • competenze di base, alfabetizzazione digitale / linguistica
  • a sostegno delle fasce deboli e per le pari opportunità di accesso alla formazione
  • avvisi con contributo aggiuntivo per le micro e piccole imprese
  • politiche attive del lavoro, sulla base della sperimentazione avviata con l’Avviso 3/2019.

Contributo Aggiuntivo

Gli avvisi con contributo aggiuntivo sono strumenti destinati per le piccole e medie imprese, al fine di garantir loro maggiori possibilità di utilizzo del Conto Formazione.

Le risorse che confluiscono nel Conto Formazione sono proporzionate al numero dei dipendenti delle aziende.

Le piccole imprese, avendo pochi dipendenti, hanno dunque più difficoltà di accantonare le risorse necessarie alla copertura dei fabbisogni formativi. 

Come funziona?

In sostanza, l’azienda presenta il piano utilizzando le somme disponibili nel proprio conto. 

Fondimpresa mette a disposizione un contributo aggiuntivo, entro un certo limite. 

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza