Sei milioni di euro per la formazione e la transizione digitale, green e smart delle aziende che aderiscono a Fondirigenti. Si sintetizza così il contenuto dell’avviso 1/2021 del 28 aprile scorso che ha lanciato la misura.

L’obiettivo è accompagnare nel miglior modo le aziende nella trasformazione in atto. Sia in chiave digitale che per quello che riguarda la sostenibilità dei processi a l’organizzazione del lavoro.

Sei milioni di euro per la formazione: ecco i percorsi

Sono tre i percorsi di formazione che rientrano nel progetto di Fondirigenti:

  • Management della sostenibilità – area 1
  • Open management – area 2
  • Lavoro e organizzazione smart – area 3

Ogni azienda che vorrà accedere alla misura dovrà presentare un piano formativo adeguato per lo sviluppo delle competenze manageriali in una delle aree individuate.

Formazione Fondirigenti: le caratteristiche del piano

Ci sono determinate regole che i piani formativi delle aziende Fondirigenti dovranno seguire per poter accedere alla propria parte dei sei milioni di euro. Ogni piano per la formazione dovrà:

  • essere originale e personalizzato, in base alle caratteristiche e alle esigenze dell’azienda
  • prevedere l’uso di tecnologie innovative per l’apprendimento anche da remoto
  • fornire analisi qualitative e quantitative sugli impatti attesi

Fondirigenti: tempi e fondi per la formazione

Come detto Fondirigenti ha messo a disposizione sei milioni di euro per la formazione. Ma le disposizioni inserite nell’avviso parlano di un contributo massimo di 12.500 euro per piano formativo ad azienda.

La formazione, poi, dovrà avvenire entro 8 mesi dalla data di pubblicazione della graduatoria. Fondirigenti specifica che l’area riservata alle aziende per la presentazione delle domande sarà attiva dalle ore 12 del 1 giugno, fino alle 12 del 30 giugno.

Dopo l’invio delle domande, la commissione di Fondirigenti provvederà a valutare i piani formativi arrivati. Tutte le aziende con un punteggio superiore ai 75/100 saranno finanziate. I tempi previsti per la graduatoria sono 120 giorni dalla data di scadenza del bando, e quindi fine ottobre.

Formazione digital: chi non può partecipare

Tra le precisazioni di Fondirigenti, c’è anche quella relativa a chi non può partecipare ai percorsi di formazione. Si tratta di:

  • aziende che hanno un finanziamento con gli Avvisi 1/2020 e 2/2020 tuttora in corso;
  • aziende il liquidazione, fallimento o amministrazione coatta
  • le grandi imprese che, al momento della domanda di partecipazione, hanno già sul fondo un saldo disponibile superiore ai 12.500 euro

Sei sei un’azienda iscritta a Fondirigenti e vuoi una consulenza Time Vision sulla nuova misura, compila il form in pagina

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza