I percorsi di formazione per le qualifiche professionali: sono questi gli elementi centrali dell’avviso 07.23 Fondoprofessioni. L’avviso è rivolto agli studi o piccole aziende iscritte al fondo che vogliono avviare i propri dipendenti verso percorsi di potenziamento delle skills in base alle qualificazioni professionali previste dall’Atlante del Lavoro. I dettagli.

Cosa sono le qualifiche professionali

Cosa sono, dunque, le qualifiche professionali? E come si configurano nell’Atlante del Lavoro?

L’Atlante del lavoro altro non è che una guida complessiva delle professioni presenti nel mercato del lavoro nazionale. Ovviamente, accanto alle professioni – specifiche per ogni settore produttivo – viene descritto anche il percorso di formazione e le competenze necessarie a ricoprire ogni ruolo presente nell’Atlante.

Per quanto riguarda, nello specifico, le qualifiche professionali, i repertori cambiano da Regione a Regione. In ogni regione, poi, vengono analizzati i singoli settori produttivi per i quali c’è bisogno di determinate competenze.

Sono 24 le aree per la formazione legata alle qualifiche professionali, con ampio spazio, ad esempio, ai servizi digitali. Qualche esempio di professioni?

  • Analista dei sistemi informativi
  • Analista programmatore
  • Tecnico esperto di sicurezza informatica
  • Tecnico hardware

L’avviso 07.23 Fondoprofessioni: i dettagli

Fondoprofessioni, per questo avviso sulla formazione, ha messo a disposizione 450mila euro. Ogni studio o piccola azienda avranno a disposizione 30mila euro per piano formativo.

I destinatari dei piani formativi ammissibili sono i dipendenti con contratto a tempo
determinato/indeterminato o di apprendistato, provenienti dagli Studi/Aziende aderenti al Fondo. Possono essere ammessi anche eventuali dipendenti coperti da misure di integrazione salariale/fondi di solidarietà, provenienti dagli Studi/Aziende aderenti al Fondo, solo nel caso di piani formativi finanziati in de minimis.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza