Si chiama Nuove Competenze per le imprese siciliane l’avviso aperto dalla Regione Sicilia rivolto alle pmi del territorio. L’obiettivo del piano è di finanziare la formazione dei dipendenti delle piccole e medie aziende del territorio, in ottica di parziale – o totale – innovazione per la ripresa post Covid.

Il tesoretto messo da parte dagli uffici regionali siciliani è di 6 milioni di euro.

Quali sono i requisiti per accedere all’avviso per le nuove competenze

Ci sono alcuni requisiti specifici che riguardano tutti i soggetti coinvolti nell’avviso specifico della Regione Sicilia.

Ad esempio, possono chiedere di accedere al fondo le micro, piccole e medie imprese che:

  • abbiano sede operativa in Regione Sicilia
  • che abbiano avuto approvato il finanziamento a valere dell’avviso ANPAL del Fondo Nuove Competenze
  • e poi, inoltre, ogni soggetto proponente può presentare una o più proposte progettuali purché riferite a lavoratori differenti e comunque inseriti nei piani formativi approvati dal Fondo Nuove Competenze ANPAL

Le MPMI devono, poi, indicare i soggetti erogatori della formazione stessa. La scelta rientra nell’elenco di quelli previsti dall’avviso ANPAL.

Le caratteristiche della formazione

Anche la formazione inserita nell’avviso della Regione Sicilia deve avere alcune caratteristiche. I progetti di piani formativi ammessi a finanziamento possono, infatti, essere di due fattispecie:

  • attuati e già conclusi, al momento della presentazione dell’istanza di finanziamento, con i lavoratori formati e l’avvenuto pagamento all’ente di formazione o altro soggetto erogatore delle attività formative
  • da attuare o in corso di attuazione che devono comunque essere conclusi entro e non oltre il 30 novembre 2021, con i lavoratori formati e l’avvenuto pagamento all’ente di formazione o altro soggetto erogatore delle attività formative

I costi massimi coperti per le nuove competenze

L’avviso prevede, ovviamente, alcuni massimali che le aziende devono rispettare:

  • i percorsi formativi possono riguardare un numero massimo di 50 dipendenti
  • non si possono superare 250 ore di formazione per ogni lavoratore coinvolto
  • e il valore massimo di contributo erogato per ogni di formazione è di 25 euro ad allievo

Moltiplicando i valori delle tre voci emerge che il limite massimo di contributo che le aziende siciliane possono avere è di circa 312.000 euro.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza