Arrivano direttamente dall’Anpal alcuni chiarimenti sul Fondo Nuove Competenze. Sono due, nello specifico, i temi su cui l’agenzia è intervenuta:

  • il termine di realizzazione dei percorsi di formazione attivati tramite avvisi a valere sui Fondi
  • e il computo finale sullo sviluppo delle competenze e sulla richiesta del saldo

Vediamoli nel dettaglio.

I percorsi di formazione del Fondo Nuove Competenze

Come detto, è questo il primo punto chiarito dalla nota Anpal sul Fondo Nuove Competenze, e cioè la durata dei percorsi di formazione attivati con avvisi a valere sui fondi.

Di quali fondi si tratta? Si parla o della “fettina” di fondo paritetico interprofessionale a cui l’azienda ha diritto, oppure il Fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori.

L’Anpal specifica che il termine dei 120 giorni si applica a tutte le istanze, sia delle singole aziende che cumulative. E, soprattutto, rientrano nel limite temporale dei 120 giorni:

  • le istanze che prevedono l’adesione ai Fondi già all’interno del progetto formativo
  • e anche quelle che la prevedono successivamente all’approvazione del progetto, ma comunque prima dell’avvio dell’azione formativa. 

Il chiarimento Anpal sulla richiesta del saldo

È questo il secondo punto dei chiarimenti che l’Anpal ha pubblicato in merito alla nuova misura introdotta dal ministero del Lavoro. In questo secondo caso, però, la risposta dell’Anpal rimanda ai documenti e agli atti che le singole aziende hanno sottoscritto al momento dell’adesione al programma.

Il termine entro il quale deve essere presentata la richiesta di saldo è stabilito in 40 giorni di calendario dallo scadere dei termini di conclusione dei percorsi di sviluppo delle competenze indicati nell’art. 5 dell’Avviso vigente. Il computo
dei 40 giorni decorre dai termini indicati nel medesimo art. 5 dell’Avviso anche
nelle ipotesi di conclusione anticipata dei percorsi di sviluppo delle
competenze.

Proprio una delle ultime note Anpal in merito al Fondo Nuove Competenze aveva riguardato le modalità operative di accesso al saldo per tutte le aziende che si erano iscritte nei primi periodi della misura. E, cioè, quando ancora non era stata attivata la piattaforma dedicata.

Per avere aggiornamenti sul Fondo Nuove Competenze, contatta gli uffici di Time Vision: i consulenti sapranno indicare il percorso più adatto alle tue esigenze.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza