La sicurezza nelle imprese turistiche post Covid è l’obiettivo del bando Voucher Turismo 2021 della Camera di Commercio di Napoli. Il tesoretto messo a disposizione delle imprese turistiche del territorio è di 3 milioni di euro.

Gli ambiti di intervento del bando per la sicurezza nelle imprese turistiche sono due:

  • interventi di messa in sicurezza delle strutture
  • formazione dei dipendenti

Per la prima misura, la cifra stanziata dalla Camera di Commercio di Napoli è di 1 milione di euro, mentre per la formazione dei lavoratori la copertura è dei restanti 2 milioni.

Le misure per la sicurezza nelle imprese turistiche

Cosa si intende, nello specifico, per interventi di messa in sicurezza delle aziende?

Il bando della Camera di Commercio di Napoli specifica che rientrano negli strumenti per la sicurezza nelle imprese turistiche:

  • gli acquisti in dispositivi di sicurezza
  • oppure l’acquisto di macchinari per la sanificazione
  • o ancora la riorganizzazione della logistica aziendale che definisce i percorsi di lavoro in base al mantenimento delle distanze di sicurezza

La formazione

Per quanto riguarda la seconda misura del piano voucher della Camera di Commercio di Napoli, invece, e cioè la formazione dei dipendenti, la misura prevede:

  • un piano di formazione dei dipendenti su tutte le tematiche legate al Covid e alle relative misure di sicurezza da conoscere
  • un protocollo che i dipendenti dovranno imparare in caso di persona risultata positiva all’interno della struttura
  • e una serie di contenuti sulle tematiche di prevenzione al Covid che i dipendenti dovranno spiegare ai turisti

La formazione, come si legge nel bando, potrà essere erogata sia in presenza che in modalità e-learning, a seconda delle esigenze delle aziende turistiche stesse.

Le caratteristiche dei voucher sicurezza

Al di là degli aspetti contenutistici, il bando Voucher sicurezza della Camera di Commercio di Napoli sulla sicurezza nelle imprese turistiche spiega anche come e quando presentare la domanda.

Innanzitutto, per ogni azienda il contributo massimo andrà a coprire il 90% delle spese ammissibili. Ma ci sono specifici criteri e ripartizioni dei fondi:

  • per l’acquisto dei dispositivi di sicurezza il contributo sarà di 200 euro per il titolare dell’azienda e per ciascun dipendente
  • mentre potrà arrivare a 3.000 euro per tutte le altre voci di spesa relative alla messa in sicurezza delle imprese turistiche

Per quanto riguarda, invece, la formazione, il voucher avrà un importo massimo di 450 euro per il titolare e per ciascun dipendente coinvolto in un percorso di formazione di almeno 20 ore presso un ente accreditato in Regione Campania.

Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo per entrambe le Misure
previste: se si presenta una domanda per la Misura 1 può essere presentata un’ulteriore
domanda per la Misura 2 e viceversa.

Sicurezza nelle imprese turistiche: la scadenza dei voucher

Rientrano nel piano voucher della Camera di Commercio di Napoli tutte le spese sostenute dal primo gennaio 2021 al 31 dicembre 2021. O, comunque, fino ad esaurimento delle risorse.

Le richieste di voucher devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 8:00 del 26/07/2021 alle ore 21:00 del 30/12/2021.

Per conoscere tutti i dettagli della misura, compila il form in pagina: i consulenti Time Vision sapranno indicare il percorso più in linea alle tue esigenze.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza