Le intenzioni ci sono, la programmazione arriverà. Il ministro del Lavoro, Marina Calderone, in audizione al Senato, ha sottolineato la volontà del Governo di introdurre l’intelligenza artificiale nella sicurezza sul lavoro. In che modo? Con quali strumenti? Ecco il dettaglio.

Le riforme in programma

Per quanto riguarda l’introduzione dell’intelligenza artificiale nell’ambito della sicurezza sul lavoro, le intenzioni del Governo sono quelle di introdurre, dopo una fase di valutazione, alcune tecnologie avanzate per garantire una maggiore sicurezza.

Altro caposaldo della programmazione del Governo è l’avvio di un piano di formazione massivo sui temi della sicurezza sul lavoro, già a partire dalle scuole superiori. 

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

Il contributo dell’AI nella sicurezza sul lavoro

Come l’Intelligenza Artificiale applicata alla sicurezza sul lavoro può rivoluzionare la sicurezza sul lavoro, intervenendo sul modo in cui proteggiamo i lavoratori e promuoviamo ambienti di lavoro più sicuri? 

Ci sono 5 strategie e risultati visibili per le aziende:

  • monitoraggio delle condizioni ambientali: L’IA può elaborare queste informazioni in tempo reale, identificando potenziali rischi e avvisando automaticamente in caso di anomalie. Ciò consente una risposta rapida alle emergenze e la prevenzione di situazioni pericolose.
  • analisi predittiva degli incidenti: L’IA può analizzare dati storici sugli incidenti sul lavoro, identificando pattern e correlazioni che sfuggirebbero facilmente all’occhio umano. Utilizzando algoritmi predittivi, può anticipare potenziali rischi e suggerire interventi preventivi.
  • formazione personalizzata: L’IA può personalizzare i programmi di formazione in base alle esigenze di ciascun dipendente, enfatizzando specifiche aree di miglioramento.
  • automazione e robotica collaborativa: I robot intelligenti possono interagire in modo sicuro con gli esseri umani, adattando il loro comportamento in tempo reale per evitare collisioni o situazioni pericolose.
  • gestione delle emergenze e pronto soccorso: In caso di emergenza, l’IA può coordinare le risorse, guidare l’evacuazione e fornire istruzioni dettagliate per il pronto soccorso.

La sicurezza sul lavoro con Time Vision

Time Vision possiede gli strumenti e le competenze necessarie a supportare le imprese per tutto ciò che concerne la sicurezza sui luoghi di lavoro. 

In ogni azienda, è previsto infatti l’obbligo di valutazione dei rischi, oltre che la nomina e la formazione di figure che devono occuparsi degli adempimenti previsti in merito dalla legge.

Time Vision è in grado di fornire all’azienda tutto il supporto necessario per l’adempimento degli obblighi previsti dalla legge, dalla rilevazione del fabbisogno alla realizzazione delle attività di formazione. 

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza