Welfare aziendale: i perché di una scelta innovativa - Timevision
Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Formazione dipendenti

Welfare aziendale: i perché di una scelta innovativa

welfare aziendale i perche di una scelta innovativa

Lavorare da casa dà maggiore spazio alle esigenze familiari rispetto alla routine aziendale? Il benessere tra le quattro mura di un ufficio è un’utopia irraggiungibile? Nell’era della welfare community aziendale le risposte a queste domande non sono scontate. Perché?

Perché è in atto una vera e propria rivoluzione nell’organizzazione della vita d’azienda, a cui anche Time Vision ha detto sì.

Le buone prassi: come fare per realizzare la welfare community aziendale

Partiamo dall’inizio, e cioè dalla diffusione del benessere all’interno dell’azienda. È un argomento di tendenza in questo momento, soprattutto per due motivi:

  • si sta sempre di più concretizzando un modello di lavoro ibrido, in cui la presenza fisica non sarà più un obbligo continuo
  • conseguentemente i luoghi comuni, gli uffici e le aziende in generale modificheranno in parte il loro utilizzo

Assieme a questo, cambierà ovviamente anche il modo di vivere l’azienda da parte del singolo lavoratore. Che, chiamato a fare bene e magari anche meglio senza un controllo continuo, dovrà ritrovare nel posto di lavoro lo stesso “benessere” che ritrova nella sua casa.

Come fare? 

Il benessere aziendale all’interno di una welfare community altro non è che un circolo virtuoso che deve scattare e che deve includere:

  • la motivazione dei lavoratori
  • il coinvolgimento nel lavoro
  • lo sviluppo di nuove conoscenze anche extra aziendali che consentono un approccio migliore al lavoro stesso

La formazione come elemento di base del welfare aziendale

Va da sé che soprattutto la formazione dei dipendenti su tematiche importanti contribuisce a migliorare il benessere finale che è, poi, l’obiettivo di ogni piano di welfare community aziendale.

Per formazione si intende non solo aggiornamento delle competenze di base dei dipendenti di un’azienda, e cioè delle conoscenze che servono per svolgere meglio il proprio lavoro. 

Formazione vuol dire anche istruire ed educare i lavoratori in merito a determinati aspetti che possano rendere più serena non solo la loro permanenza in azienda, ma anche l’equilibrio tra vita lavorativa e vita familiare. 

Questo lo spunto da cui parte il progetto di welfare community aziendale di Time Vision, in cui i percorsi di formazione dei dipendenti non riguardano solo gli aspetti più vicini alle mansioni e agli obiettivi di mercato dell’azienda, ma anche questioni e tematiche vicine alla vita familiare. 

Temi che, irrimediabilmente, toccano principalmente le donne lavoratrici, chiamate in prima persona alla gestione delle esigenze familiari in base ai ritmi di lavoro.

La welfare community tra gli elementi da inserire nel capitolo gender equality

Ecco perché uno dei primi passi verso la gender equality così annunciata nel sistema aziendale italiano e inserita nel Pnrr del Governo Draghi si traduce anche nella realizzazione della welfare community aziendale. In che modo? 

Con strumenti che aumentino il benessere delle donne durante la loro permanenza al lavoro. 

Una delle preoccupazioni maggiori delle donne lavoratrici, è inutile negarlo, è la gestione dei figli, questo il motivo per cui il percorso di formazione interna di Time Vision prevede approfondimenti su questioni e temi legati al mondo dell’infanzia. 

Parimenti, uno dei principali interrogativi che toccano da vicino gli uomini è proprio la gestione della giornata lavorativa nelle quattro mura domestiche, in totale contemporaneità alla gestione della famiglia e dei figli.

Costruire una welfare community aziendale, insomma, si può. Così come è possibile superare quell’antica separazione, sia di motivazioni che di atteggiamento, tra job-routine e vita privata

Vuoi avviare anche tu un percorso di welfare aziendale nella tua realtà? Compila il form in pagina per una consulenza Time Vision.

Lascia un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Una marcia in piu’ per la tua azienda

Ci sono tante opportunità per favorire la crescita della tua azienda, ottimizzarne i costi e creare sviluppo.

Scopri subito i vantaggi che potrai avere beneficiando di:

- Fondo Nuove Competenze : il fondo del Ministero del Lavoro che finanzia fino a 250 ore del costo lordo dei tuoi dipendenti se li riqualifichi

- Formazione 4.0 : formi il tuo personale sulle tecnologie e recuperi il 50% del costo del personale in formazione sottoforma di Credito di Imposta.

- Scopri tutti i vantaggi delle misure incluse in Industria 4.0

- Risparmia sui costi delle nuove assunzioni con le Politiche attive

- Scopri come ottenere la Ricerca e Selezione gratuita per cercare nuovi dipendenti 

- Richiedi l'Outplacement se hai bisogno di una riduzione del personale

Non aspettare

Dedica te stesso al continuo miglioramento personale, il covid ha fermato il mondo, fatti trovare pronto quando riparte!

Il nostro Catalogo Corsi è una selezione mirata di percorsi formativi ad alto impatto occupazionale.

Scegliamo i nostri corsi, solo dopo un’attenta analisi del mercato del lavoro.

CONSULTA ORA I CORSI DI FORMAZIONE

Contattaci Ora

    Autorizzo al trattamento dei dati personali per comunicazioni relative ai temi di formazione, consulenza e lavoro, in conformità alle disposizioni del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e secondo le prescrizioni del D.Lgs.196/03 così come modificato dal D.Lgs. 101/2018.

    Potrebbe interessarti anche:

    Consulenza apprendistato

    Il contratto apprendistato sarà una delle migliori soluzioni anche nel 2021, poiché consente un notevole risparmio per le aziende. Leggi la news completa!

    Bandi e avvisi

    20 milioni di euro per l’imprenditoria femminile nel 2021 e nel 2022: questo è quanto stabilito dalla Legge di Bilancio 2021, nella quale trovano...

    Pass laureati puglia

    Il Pass Laureati Puglia è un'agevolazione per i laureati della regione, che possono richiedere il voucher formativo e frequentare un master di alta formazione...

    Incentivi all'assunzione

    il bonus donne disoccupate è stato confermato dalla legge di bilancio 2021: questo significa che l’incentivo all’assunzione sarà valido anche il prossimo anno. ma...

    Formazione 4.0

    il credito d’imposta formazione 4.0 è stato esteso per tutto il 2021 fino al 2022. considerato una delle misure più importanti per la formazione...

    Incentivi all'assunzione

    Le aziende che vogliono assumere disoccupati percettori di NASPI possono usufruire di un incentivo. Leggi lo speciale per saperne di più.

    Fondo nuove competenze

    il fondo nuove competenze è uno strumento gestito da Anpal, che finanzia la formazione dei dipendenti. sta riscuotendo un enorme successo, al punto da...

    Copyright © 2020 TIME VISION s.c.a.r.l. - p.iva n.07223751210 - Capitale versato 100.000,00 €