Sicurezza alimentare, come diventare un esperto del settore - Timevision
Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Master qsa

Sicurezza alimentare, come diventare un esperto del settore

sicurezza alimentare

Mai come oggi, nella Giornata Internazionale sulla sicurezza alimentare, assumono un’importanza centrale i concetti che sono alla base della catena del cibo sicuro.

Obiettivo delle giornate di sensibilizzazione come quella di oggi è di insegnare a tutti come distinguere la qualità del prodotto. O ancora imparare a riconoscere

  • la tracciabilità del prodotto che arriva in casa
  • l’origine degli alimenti
  • e gli eventuali rischi di sicurezza durante le fasi di lavorazione della materia prima.

Questi, tra l’altro, sono anche i temi alla base del lavoro del “food quality manager“, una delle figure più ricercate del momento.

La sicurezza alimentare: le cifre in Italia

La Coldiretti ha lanciato l’allarme: nel 2020, anno della pandemia, per ben 297 volte i prodotti arrivati sulle tavole degli italiani non hanno superato il test di sicurezza alimentare. Per fare un esempio semplice, quasi una volta al giorno, per tutto l’anno, in qualche angolo dello stivale è stata registrata la presenza di prodotti non del tutto sicuri.

Da dove vengono questi prodotti? Stando all’indagine Coldiretti la provenienza dei prodotti che non hanno superato il test di sicurezza alimentare è varia:

  • 51 (17%) hanno riguardato prodotti con origine nazionale
  • 146 provenivano da altri Stati dell’Unione Europea (49%)
  • 100 da Paesi extracomunitari (34%)

Questo vuol dire una cosa importante: soltanto 2 prodotti su 10 a bassa sicurezza alimentare vengono dal contesto Italia.

L’importanza di esperti del settore della sicurezza

Il made in Italy viaggia, quindi, spedito verso la centralità della sicurezza alimentare. E i dati della Coldiretti dimostrano questa tesi.

L’agricoltura italiana è prima in Europa per valore aggiunto ma è anche la più green e può contare – riferisce la Coldiretti – sulla leadership indiscussa per la qualità alimentare con 314 specialità Dop/Igp/Stg

Accanto alla materia prima, però, c’è bisogno di figure professionali esperte che sappiano rendere il percorso degli alimenti più sicuro e tutelato possibile.

Le aziende del settore alimentare, infatti, investono sempre più in qualità aumentando credibilità, competitività e fatturati, e ricercando nuove figure professionali: 

  • Quality manager
  • Auditor GDO
  • Responsabile Qualità
  • Auditor sistemi di gestione qualità e sicurezza alimentare
  • Responsabile di laboratorio
  • Tecnico di filiera agroalimentare
  • Risk manager della sicurezza alimentare
  • Consulente HACCP

Tutte figure che rientrano nei percorsi di formazione specifica attivati da Time Vision.

Il Master di Alta Formazione Qualità e Sicurezza Alimentare Time Vision rappresenta, infatti, uno dei percorsi maggiormente qualificanti nell’ambito di riferimento, per l’acquisizione di competenze in linea con le crescenti esigenze di profili sempre più specializzati per l’accesso al mercato del lavoro.

Se sei interessato a scoprire tutte le possibilità legate al Master di alta formazione in Qualità e sicurezza Alimentare, compila il form in pagina. I consulenti Time Vision sapranno fornirti le indicazioni su misura per te.

Lascia un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Master online

La tua voglia di crescere non deve fermarsi!

Master online in E-learning
Webinar in diretta con professionisti e docenti
Stage garantito con aziende partner
Test interattivi
Libreria Multimediale

Consulta il catalogo dei master 2020. Troverai:

Master Post Laurea
Master Specializzazione
Master Part Time

SCOPRI I VANTAGGI DEI MASTER ONLINE

Contattaci Ora

    Autorizzo al trattamento dei dati personali per comunicazioni relative ai temi di formazione, consulenza e lavoro, in conformità alle disposizioni del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e secondo le prescrizioni del D.Lgs.196/03 così come modificato dal D.Lgs. 101/2018.

    Potrebbe interessarti anche:

    Consulenza apprendistato

    Il contratto apprendistato sarà una delle migliori soluzioni anche nel 2021, poiché consente un notevole risparmio per le aziende. Leggi la news completa!

    Bandi e avvisi

    20 milioni di euro per l’imprenditoria femminile nel 2021 e nel 2022: questo è quanto stabilito dalla Legge di Bilancio 2021, nella quale trovano...

    Pass laureati puglia

    Il Pass Laureati Puglia è un'agevolazione per i laureati della regione, che possono richiedere il voucher formativo e frequentare un master di alta formazione...

    Incentivi all'assunzione

    il bonus donne disoccupate è stato confermato dalla legge di bilancio 2021: questo significa che l’incentivo all’assunzione sarà valido anche il prossimo anno. ma...

    Formazione 4.0

    il credito d’imposta formazione 4.0 è stato esteso per tutto il 2021 fino al 2022. considerato una delle misure più importanti per la formazione...

    Incentivi all'assunzione

    Le aziende che vogliono assumere disoccupati percettori di NASPI possono usufruire di un incentivo. Leggi lo speciale per saperne di più.

    Fondo nuove competenze

    il fondo nuove competenze è uno strumento gestito da Anpal, che finanzia la formazione dei dipendenti. sta riscuotendo un enorme successo, al punto da...

    Copyright © 2020 TIME VISION s.c.a.r.l. - p.iva n.07223751210 - Capitale versato 100.000,00 €