Lavoro stabile in azienda per i destinatari della misura

Il 77,7% dei giovani interessati alla misura di Garanzia Giovani ha trovato un lavoro stabile. E’ questo il dato dell’ultimo rapporto Anpal che mette nero su bianco i risultati della misura. I dati del monitoraggio evidenziano che il tasso di inserimento occupazionale dei 804.868 giovani che hanno concluso l’intervento è del 66,4%, per un totale di oltre 534mila occupati a fine 2022. Il 77,7% dei giovani interessati alla misura di Garanzia Giovani ha trovato un lavoro stabile, il  63,4% dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato e il 14,3% di contratti di apprendistato.

Nel report si legge che ad un anno dalla presa in carico, il 44,9% dei giovani risulta avere un contratto di lavoro alle dipendenze. Il tasso sale al 48,5% nel caso di giovani avviati ad una politica attiva dopo la presa in carico, e scende al 38,9% per chi non ha avuto una politica attiva.

Le opportunità per le aziende che aderiscono a Garanzia Giovani

Garanzia Giovani  è la misura che soprattutto attraverso i tirocini extraccuriculari e gli incentivi occupazionali da buone performance per i giovani che cercano un lavoro stabile e per le aziende. Sette giovani su dieci che hanno partecipato ad una delle misure previste dal programma Garanzia Giovani risultano oggi occupati. Nella maggioranza dei casi si tratta di un lavoro dipendente, con caratteristiche di stabilità dal punto di vista contrattuale ma con differenze di genere che però penalizzano maggiormente le ragazze. Nell’anno appena trascorso le e aziende che hanno aderito a Garanzia Giovani sono state 115mila e ogni azienda, soprattutto al Sud, ha usato almeno due incentivi: tirocini e apprendistato per assumere e formare personale giovane e competente.

CHIEDI UNA CONSULENZA SU MISURA!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza