Sgravio del 50% per tutto il 2023 per chi assume nel settore dell’industria, dei servizi e delle professioni

Sgravio del 50% dei contributi per tutto il 2023 per chi assume donne nei seguenti settori:

  • Agricoltura;
  • Industria;
  • Servizi;
  • Professioni

ll decreto interministeriale n. 327/2022 ha individuato per il 2023, i settori e le professioni caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna. Settori e professioni in cui saranno applicate le agevolazioni, sulle assunzioni relative all’anno 2023 , con lo sgravio del 50% dei contributi.

Sgravio del 50% ecco i soggetti interessati:

– donne di qualsiasi età, residenti in aree svantaggiate e prive d’impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi;

– donne di ogni età, ovunque residenti, prive d’impiego regolarmente retribuito da 24 mesi.

– persone di genere femminile di ogni età con professione o di un settore caratterizzati da disparità occupazionale e di genere e prive d’impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi;

Oltre le donne lo sgravio contributivo vale anche per le assunzioni di uomini o donne con almeno 50 anni di età e disoccupati da oltre 12 mesi.

Questo del 50% dello sgravio contributivo non è il solo incentivo in merito rivolto alle aziende. Durante quest’anno , infatti, sono stati confermati e attivati diversi bonus lavoro e incentivi all’assunzione per contrastare la crisi economica causata dal Covid-19. I bonus assunzioni 2022 sono diretti ad un’ampia platea di utenti, dai giovani under 36 ai disoccupati over 50, dalle donne ai lavoratori del Mezzogiorno. Sono stati attivati sgravi contributivi, agevolazioni e incentivi all’assunzione volti ad abbattere i costi per le aziende e favorire, di conseguenza, l’occupazione dei lavoratori.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza