Bonus Assunzioni le imprese del SUD scelgono gli strumenti offerti dal Governo

Il Covid non frena le assunzioni anzi ne fa registrare, passata la fase di chiusura totale, delle nuove. Merito questo anche degli incentivi dati alle aziende che fanno nuove assunzioni. Secondo i dati forniti dall’Inps un`assunzione su quattro usa i bonus.

Focus Inps sulle nuove assunzioni

I numeri forniti dall’Inps parlano chiaro. Secondo i dati frutto delle rilevazioni Inps a fare la parte del leone è la decontribuzione Sud. Tiene l’apprendistato. Meno bene Io sgravio per gli under 36 e il bonus per l’occupazione delle donne.

Un’assunzione (o una stabilizzazione) su quattro nei primi sei mesi del 2021 ha usufruito di agevolazioni contributive.

Su 3,59 milioni di contratti (anche a termine) o trasformazioni di rapporti da tempo determinato a tempo indeterminato, 883.396 hanno usufruito degli sgravi. Le assunzioni incentivate sono state il 9,3% nel 2019, quasi il 16% nel 2020 e il 24,6%nei primi sei mesi del 2021.

La decontribuzione Sud

Gli incentivi piacciono alle imprese e questo è dimostrato dal fatto che siano diverse le aziende italiane che hanno fatto ricorso a questi ultimi anche nel settore delle assunzioni. Tiene bene fare la pane del leone, sul fronte degli incentivi, la decontribuzione Sud. Questo strumento consiste nel taglio del 30% dei contributi per tutti gli assunti nel Mezzogiorno (vecchi e nuovi). La decontribuzione Sud ha un’applicazione pressoché automatica e una notevole facilità di gestione. Riscontri positivi in materia di assunzioni le fanno registrare anche le altre agevolazioni previste. Tiene,infatti, la formula dell’apprendistato, va bene lo sgravio contributivo triennale.

I settori che hanno assunto di più

Secondo i dati forniti dall’Inps i settori che hanno registrato più assunzioni agevolate sono stati quelli del commercio , della meccanica, del trasporto merci, e della ristorazione.

Per conoscere i dettagli della Decontribuzione Sud e avere una consulenza Time Vision sulle altre forme di incentivi attivi, compila il form in pagina

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza