Perchè il networking è fondamentale per il lavoro?

Il networking è di fondamentale importanza per la crescita professionale di un individuo. Vocabolo entrato nel linguaggio comune letteralmente significa “Lavorare in rete” . In realtà però questo termine è utilizzato per indicare la ” creazione di nuove relazioni’.

In che cosa consiste il Networking?

Networking significa dunque realizzare, sviluppare, creare relazioni e contatti in un legame reciproco. Lo scambio è di competenze, contatti, relazioni. Il networking, è uno strumento che può fare la ”differenza” sia quando si cerca un impiego, sia quando un impiego lo si ha già. La rete di conoscenze e il confronto delle idee possono, infatti, essere strumenti indispensabili per affrontare meglio qualsiasi percorso professionale.

Il Networking professionale: l’importanza di eventi e il ruolo dei social

Partecipare a corsi di aggiornamento professionale e ad eventi formativi può essere un valido strumento non solo per sviluppare la propria rete di contatti ma anche per creare relazioni importanti per il futuro. L’importante, dicono gli esperti, è far seguire al primo contatto reale un messaggio, una mail, una telefonata, così da stabilire l’inizio di una ” relazione”. Anche la vetrina dei social è un elemento da non trascurare. Soprattutto i social che hanno gruppi dedicati ecco perchè Facebook, Telegram, e l’utilizzo giusto di canali dedicati al mondo del lavoro come Linkedin può risultare altro elemento positivo per il networking.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza