Welfare Aziendale una crescita equa e sostenibile

il Welfare aziendale al centro dei pensieri di imprese e dipendenti anche nel lungo anno della pandemia di Covid 19 . Infatti seppur la pandemia ha creato dei cambiamenti nel mondo del lavoro il benessere dei lavoratori rappresenta il perno degli interessi di imprese e dipendenti.

I dati del Ministero del Lavoro

Nel passaggio dal 2019 al 2020 dai dati forniti dal Ministero del Lavoro si evince che il numero di contratti con queste forme di beneficio è cresciuta. Quando la scorsa primavera il Ministero ha fornito i dati ricavati dalla procedura di registrazione telematica dei contratti aziendali e territoriali si è potuto vedere che tra gli accordi registrati sono 4.835 quelli che regolamentano misure di welfare aziendale.

Le imprese e il benessere dei lavoratori

Ogni impresa decide come sostenere il proprio welfare aziendale. Dai contratti collettivi nazionali agli accordi territoriali o aziendali, dai regolamenti delle imprese ai premi di risultato alle aziende la facoltà di scegliere la forma da utilizzare.

La formazione come strumento

La formazione dei dipendenti è parte integrante del benessere aziendale. Le imprese, infatti, possono offrire tra le prestazioni per migliorare la vita del lavoratore la riqualificazione professionale di questi ultimi.

Un piano strategico per ogni impresa

L’elaborazione di un piano di benessere per i propri dipendenti rappresenta un punto di forza anche nell’ambito della gestione del personale d’impresa. Le aziende che hanno imboccato questa strada nel tempo sono riuscite a migliorare le prestazioni del personale, rafforzando l’immagine dell’azienda stessa.

Se sei interessato a costruire una welfare community aziendale nella tua azienda compila il form in pagina per una consulenza Time Vision.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza