Incentivi all’occupazione ecco i dati forniti dall’Inps

I primi nove mesi del 2021 segnano 1,4 milioni di assunzioni e variazioni contrattuali effettuate grazie alle agevolazioni contributive e agli incentivi all’occupazione. A renderlo noto è l’Inps con una pubblicazione dedicata alle agevolazioni contributive. Numeri dietro i quali si nascondono storie di uomini e di donne protagonisti di assunzioni agevolate. Secondo i dati forniti dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale nel triennio 2019-2021 si è registrato un trend crescente sia delle assunzioni agevolate (erano 775 mila nel 2019 e poco più di un milione nel 2020) sia dell’incidenza (che era del 9,2% nel 2019 e del 16% nel 2020).

Apprendistato, Incentivo Donne, Decontribuzione Sud: ecco gli incentivi occupazione più utilizzati

Sono stati la Decontriibuzione Sud, l’Apprendistato, gli Imcentivi Donna gli strumenti, stando ai dati forniti dall’Inps, più utilizzati dalle imprese italiane per favorire l’occupazione. NeI mesi da gennaio a settembre 2021 sono aumentati:

  • i contratti di Apprendistato del 24%
  • i rapporti instaurati attraverso l’Incentivo Donne del 14%

L’incentivo più utilizzato è stato Decontribuzione Sud con il 67%. Decontribuzione Sud ha trovato applicazione nelle regioni del Sud. Misure insomma che hanno avuto i loro risvolti per lavoratori e aziende coinvolte . Rispetto all’anno appena finito ancora tante le opportunità e le misure a cui potranno ricorrere le aziende. Avanti tutta quindi per le assunzioni di lavoratori con competenze il programma di incentivi per favorire le occupazioni non si arresta e forte dei dati raccolti dall’Inps guarda al futuro.

Stai pensando di avviare un piano di assunzioni in azienda e vuoi conoscere le agevolazioni su misura per te? Contatta Time Vision

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza