Se sei un giovane e vuoi iscriverti al programma di Anpal Garanzia Giovani 2022, ti starai sicuramente facendo mille domande sulla misura a disposizione dei giovani fino a 29 anni. Oggi andremo ad analizzare la compatibilità con i corsi di formazione per acquisire i 24 cfu per accedere ai concorsi a cattedra per l’insegnamento.

Garanzia giovani e 24 cfu sono compatibili?

Tra le numerose Faq presenti sul sito ufficiale di Anpal ne è presente una che fa al tuo caso. Infatti “I 24 CFU in argomento sono previsti dal DM 616/2017 che disciplina i requisiti per l’accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria (di cui al d.lgs. 89/2017). Il DM 616/2017, dunque, individua i settori disciplinari all’interno dei quali sono acquisiti i 24 crediti che costituiscono requisito di accesso ai concorsi. Altresì, stabilisce le modalità con le quali il conseguimento dei suddetti crediti in forma aggiuntiva costituisce per gli studenti interessati un prolungamento della durata normale del corso di studio.” Ciò significa che:

  • I 24 cfu sono un naturale prolungamento del proprio corso di studio,
  • le modalità di acquisizione sono universitarie.

Perché non sono compatibili?

Inoltre sempre l’Anpal ci spiega “Le istituzioni universitarie o accademiche interessate istituiscono specifici percorsi formativi per l’acquisizione di quelle competenze previste quali requisiti di accesso ai concorsi. Tali percorsi consistono in attività formative e relativi esami strutturati al fine di permettere il conseguimento dei citati 24 crediti. Pertanto, l’accesso ai percorsi formativi di cui al citato DM 616/2017 e la loro fruizione non sono considerati compatibili con il programma Garanzia Giovani poiché in contrasto con i requisiti correlati alla condizione di Neet: (giovani) di 15-29 anni di età, non inseriti in percorsi di istruzione, formazione e tirocinio, né impegnati in rapporti di lavoro.” Quindi niente da fare dato che:

  • L’acquisizione dei crediti è predisposta da accademie e università,
  • Ci sono veri e propri esami di profitto,
  • Tutti i punti non sono compatibili con la condizione di Neet.

Se sei un giovane e vuoi partecipare al programma, visita la pagina Garanzia Giovani. I consulenti di Time Vision sapranno guidarti nel percorso più adatto alle tue esigenze e alle tue aspirazioni.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza