Assunzioni in Lombardia: molte le opportunità che vengono dall’Europa con il fondo sociale europeo. C’è un bando della Regione Lombardia, infatti, che racchiude tutti gli incentivi per le aziende che assumono. Oltre alla novità di Formare per assumere, infatti, tra i programmi previsti ci sono:

  • Dote Unica Lavoro fase IV
  • e Azioni di Rete per il Lavoro fasi I e II

Assunzioni in Lombardia: il bando con gli incentivi

Il bando della Regione per le assunzioni in Lombardia prevede un tesoretto di 20 milioni di euro.

Le imprese, di tutti i settori e tipologie, che assumono lavoratori disoccupati o lavoratori sospesi, che hanno avviato la politica attiva regionale e che conseguono nella stessa il risultato di reimpiego saranno beneficiarie di un contributo a fondo perduto.

Sono finanziati i contratti di lavoro sottoscritti a partire dal 29 marzo 2021, presso unità produttive/sedi operative ubicate sul territorio di Regione Lombardia:

  • a tempo indeterminato, a tempo determinato di almeno 12 mesi, in apprendistato;
  • a tempo pieno, a tempo parziale (di almeno 20 ore settimanali medie).

Le agevolazioni previste e la scadenza

I datori di lavoro potranno presentare domanda di contributo dalle ore 12.00 del 15 aprile 2021 e fino al 30 giugno 2022.

C’è un criterio per la quantificazione del contributo a fondo perduto previsto per le aziende che effettuano assunzioni in Lombardia, e cioè la difficoltà di accesso al mercato del lavoro.

Più il soggetto individuato, insomma, è di difficile collocazione, maggiore sarà il contributo dato alle aziende. Questi i criteri:

  • lavoratori fino a 54 anni: 5.000 euro
  • lavoratrici fino a 54 anni: 7.000 euro
  • lavoratori a partire dai 55 anni: 7.000 euro
  • lavoratrici over 55: 9.000 euro

A tali importi si aggiunge un ulteriore valore di 1.000 euro se l’assunzione viene effettuata da un datore di lavoro con meno di 50 dipendenti o da un’impresa costituita o acquisita da lavoratori, anche in forma cooperativa, che provengono da imprese in crisi (“workers buyout”).

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza