Mancano pochi giorni alla fine della fase di sperimentazione del contratto di rioccupazione. Il nuovo strumento di politica attiva del lavoro è stato messo a punto dal ministero del Lavoro. L’obiettivo? Quello di contenere i possibili effetti della fine del blocco dei licenziamenti.

La scadenza della fase sperimentale

Proprio il ministero del Lavoro aveva sottolineato che il periodo iniziale di validità del contratto di rioccupazione sarebbe terminato il 31 ottobre. Tutti i contratti di rioccupazione attivati, quindi, dal primo luglio al 31 ottobre potevano, quindi, beneficiare dell’agevolazione prevista dalla misura:

  • l‘esonero del 100% dei contributi previdenziali da parte del datore di lavoro nei confronti del lavoratore assunto

Cosa è il contratto di rioccupazione

Quali sono le sue caratteristiche? Il contratto di rioccupazione:

  • è un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato
  • è vincolato ad un periodo di formazione

ruolo della formazione nel contratto di rioccupazione è, praticamente, fondamentale. Il lavoratore deve, infatti, accettare un progetto individuale di inserimento, che, come si legge nel testo del decreto, è

finalizzato a garantire l’adeguamento delle competenze professionali del lavoratore stesso al nuovo contesto lavorativo. Il progetto individuale di inserimento ha una durata di sei mesi.

Ma cosa succede al termine dei sei mesi di formazione? Al termine del periodo di inserimento, le strade davanti ad azienda e lavoratore sono due:

  • il contratto viene confermato e, quindi, continua regolarmente il lavoro della persona assunta
  • oppure non arriva la conferma, e allora il contratto viene fermato

Il futuro della misura

Occorrerà, ora, fare un bilancio effettivo sul numero di contratti di rioccupazione attivati in questi primi 4 mesi sperimentali.

L’ok di massima da parte dell”Europa, le linee operative dettate dall’Inps e la guida data alle aziende per chiedere gli incentivi previsti potrebbero far sperare che sia già in programma una proroga di questa nuova forma di contratto di lavoro.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza