Sono tanti gli avvisi dei fondi interprofessionali legati a FNC. Molti di questi sono in scadenza, proprio perché legati alla nuova finestra decisa dall’Anpal per il Fondo Nuove Competenze.

Gli avvisi legati a FNC dei fondi interprofessionali al momento attivi sono:

  • Conto Formazione, Fonarcom
  • addendum 2/2022 Formazienda
  • 2023.01 Fonditalia
  • 01/23 Fondoprofessioni

Vediamoli nel dettaglio.

Conto formazione per FNC per le aziende iscritte a Fonarcom

Più che un avviso specifico, Fonarcom ha prorogato, congiuntamente alla decisione dell’Anpal di prorogare il Fondo Nuove Competenze fino al 27 marzo, la validità di accesso al Conto Formazione.

Come comunicato dal consiglio di amministrazione del fondo, FonARCom ha disposto di prorogare i termini per la presentazione dei nuovi piani formativi a valere sul Conto Formazione, oggetto anche di domanda su Fondo Nuove Competenze.

Le domande potranno essere inviate tramite piattaforma FARC per la condivisione delle Parti Sociali entro il 27 marzo 2023.

Formazienda, addendum all’avviso 2/2022

Per le aziende iscritte a Formazienda, invece, il riferimento da seguire è l’addendum dell’avviso 2/2022.

L’addendum all’avviso 2/2022 Formazienda specifica, nel dettaglio, le modalità di presentazione dei piani di formazione con Fnc, e i relativi criteri di valutazione e realizzazione.

I temi dei percorsi di upskilling e reskilling sono, ovviamente, quelli previsti dall’avviso Anpal, e cioè:

  • competenze digitali di base
  • competenze digitali avanzate
  • competenze per la transizione ecologica
  • qualifiche professionali

Sono destinatari degli interventi formativi i/le soli/e lavoratori/trici dipendenti occupati/e nelle imprese per i/le quali è stato rimodulato o ridotto l’orario di lavoro a fronte della partecipazione a percorsi di sviluppo delle competenze. Non sono posti limiti minimi e massimi al numero degli allievi che possono partecipare all’attività formativa.

Fnc nell’avviso Fonditalia 2023.01

Sette milioni di euro da Fonditalia per l’avviso 2023.01 rivolto alle aziende iscritte, interessate ad avviare percorsi di formazione continua anche legati ad FNC al loro interno. Sono 4, infatti, gli assi dell’avviso aperto dal fondo:

  • Asse 1: progetti formativi aziendali, ossia un progetto formativo in linea con le esigenze formative espresse da una sola impresa
  • Asse 2: per progetti formativi interaziendali, ossia un progetto formativo in linea con le esigenze formative espresse da più imprese
  • Asse 3: progetti formativi individuali finanziabili mediante voucher
  • Asse FNC: progetti formativi che intendono avvalersi dell’intervento del Fondo Nuove Competenze

Fondoprofessioni e l’avviso 01/23

Lo specifico avviso Fondoprofessioni legato al Fondo Nuove Competenze ha una dotazione complessiva di 250mila euro. Per ogni piano formativo monoaziendale presentato dalle imprese iscritte al fondo, è previsto un finanziamento massimo di 30mila euro.

Sono otto le finestre temporali a disposizione delle aziende interessate: la prima è stata aperta già a dicembre 2022; l’ultima sarà operativa il prossimo mese di maggio.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza