Ieri si è tenuto il webinar organizzato da time vision in merito al fondo nuove competenze. 

L’evento online è stato seguito da professionisti e aziende, che hanno reputato la diretta davvero interessante anche grazie all’illustre parterre di relatori

Al webinar sul fondo nuove competenze organizzato da time vision sono intervenuti:

  • Roberto Race, giornalista professionista e segretario generale competere.eu, in qualità di moderatore 
  • Andrea Ricciardiello, direttore e membro del consiglio di amministrazione time vision, innovation manager mise, membro del direttivo del gruppo giovani imprenditori dell’unione industriali di napoli
  • Pietro Orazio Ferlito, dirigente ANPAL – gestione dei programmi operativi fse
  • Bruno Scuotto, presidente Fondimpresa
  • Anna Trovò, responsabile enti bilaterali CISL
  • Antonio Ascione, consigliere regionale aidp con delega all’innovazione e nuove tecnologie, presidente e responsabile risorse umane sms engineering
  • Eugenio Ferrari, fondatore e presidente assoretipmi, fondatore e presidente team reti italia, innovation manager mise
  • Francesco Saverio Zurino, area servizi alle imprese time vision 

Cos’è il fondo nuove competenze

Nel corso del webinar, i relatori hanno spiegato in modo esaustivo tutto ciò che c’è da sapere sul fondo nuove competenze.

La misura, varata dal governo e gestita dall’anpal, consente alle aziende che hanno la necessità di rimodulare l’orario di lavoro dei propri dipendenti di destinare le restanti ore alla formazione degli stessi. 

Il fondo finanzia il costo di tali ore, consentendo alle aziende di abbattere il costo del lavoro e ai dipendenti di aumentare le proprie competenze, grazie a percorsi formativi strutturati in base alle esigenze sia delle imprese che dei lavoratori. 

Gli argomenti affrontati durante il webinar sul fondo nuove competenze

L’evento è stato presentato dal giornalista Roberto Race, che ha partecipato in qualità di moderatore ed introdotto l’argomento dell’evento. 

Andrea Ricciardiello, direttore e membro del consiglio di amministrazione time vision, innovation manager mise, membro del direttivo del gruppo giovani imprenditori dell’unione industriali di napoli 

l’ingegner Andrea Ricciardiello, il direttore di Time Vision, ha da subito messo in primo piano un importante tema: ovvero la necessità, in un periodo come quello attuale, di rendere strutturale tale riforma. 

Il direttore time vision ha sottolineato la necessità di avere una visione strategica e di utilizzare gli strumenti di politica attiva per l’uscita delle imprese dalla crisi.

Bruno Scuotto, presidente Fondimpresa

Bruno Scuotto, presidente Fondimpresa, ha evidenziato la necessità di sviluppare nuove competenze, soprattutto in merito alle tecnologie e al digitale. e non solo nuove competenze, ma anche nuovi modi per essere competenti

Ha sottolineato che le competenze possono essere considerate delle vere opportunità, soprattutto per i lavoratori: tramite percorsi di formazione, ci si assicura la propria permanenza nel mercato del lavoro e soprattutto una maggiore scelta tra le proposte lavorative.

Pietro Orazio Ferlito, dirigente ANPAL – gestione dei programmi operativi FSE

il dirigente ANPAL, Pietro Orazio Ferlito, ha spiegato nel dettaglio i contenuti della misura e ha confermato che, a breve, uscirà il decreto di proroga per la stipula degli accordi sindacali, la cui scadenza era prima prevista al 31/12/2020.

In merito all’alternanza tra cassa integrazione e fondo nuove competenze, ha poi specificato che è necessario che si utilizzino i due strumenti in momenti distinti. 

Ha inoltre confermato che possono essere coinvolti anche i dirigenti in percorsi di formazione: non è importante la qualifica, secondo il dottor Ferlito, bensì le finalità.

Anna Trovò, responsabile enti bilaterali CISL

A seguito, Anna Trovò, responsabile enti bilaterali CISL, ha informato la platea che la CISL ha accolto con assoluto favore l’istituzione del fondo nuove competenze. 

Ha poi parlato del fondo, sottolineando di come non costituisca solo un ammortizzatore sociale, ma un vero e proprio investimento per il futuro: un’impresa che investe in formazione rende più solide le prospettive dei lavoratori e la propria competitività. 

La cisl ha particolarmente apprezzato due caratteristiche del fondo nuove competenze:

  • ruolo della contrattazione
  • i fondi stanziati

Anna Trovò ha inoltre chiarito un dubbio in merito all’attestazione delle competenze: il certificatore è colui che eroga la formazione.

Antonio Ascione, consigliere regionale aidp con delega all’innovazione e nuove tecnologie, presidente e responsabile risorse umane sms engineering

Ci si è poi concentrati sull’applicazione concreta del fondo nuove competenze, grazie alla testimonianza di Antonio Ascione, presidente e responsabile risorse umane di SMS engineering, un’azienda che ha richiesto i fondi previsti dalla misura e usufruito del supporto e della consulenza time vision. 

Ha sottolineato che, in aziende come la sua, le competenze si evolvono: si tratta di una tipologia di azienda che deve investire in formazione per il reskilling e l’upskilling delle risorse ogni tre anni. 

Pertanto, il ricorso al fondo è stato particolarmente felice: l’azienda è stata tempestivamente avvisata da time vision circa la nuova opportunità ed ha ricevuto risposta positiva da parte dell’anpal in poco più di due settimane. 

Eugenio Ferrari, fondatore e presidente Assoretipmi, fondatore e presidente team reti italia, innovation manager MISE

E’ poi intervenuto Eugenio Ferrari, fondatore e presidente Assoretipmi, il quale ha sottolineato non solo l’importanza del fondo nuove competenze per le reti di impresa, ma in generale il ruolo delle stesse per il superamento della crisi. 

Francesco Saverio Zurino, area servizi alle imprese Time Vision 

Infine, la preziosa testimonianza di Francesco Saverio Zurino, che opera nell’area servizi alle imprese Time Vision, il quale ha spiegato ulteriormente i reali vantaggi del fondo nuove competenze e come time vision opera rispetto allo strumento, specificando i momenti salienti per la strutturazione della proposta formativa.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza